Rossoblù nel Mondo: Messi illumina il Barça, l’Inverness sogna la Coppa


Quattordicesima puntata della rubrica che vi terrà informati sull’andamento delle squadre con gli stessi colori del Bologna nel Mondo: Messi segna il 400° gol, mentre l’Inverness batte i Celtic e va in finale di Coppa

– di Marco Vigarani e Massimo Righi –

Dopo quattro vittorie consecutive, si ferma la striscia positiva del Crystal Palace in Premier League con i rossoblù di coach Pardew che cadono clamorosamente in casa, battuti 2-0 dal West Bromwich con un gol per tempo.

Messi, stella del Barcellona (ph. Zimbio)

Messi ha raggiunto quota 400 gol con il rossoblù del Barcellona (ph. Zimbio)

In Spagna invece il Barcellona non solo mantiene la vetta della classifica battendo 2-0 il Valencia, ma celebra il genio di Lionel Messi che dopo pochi secondi trova l’assist per il vantaggio e nella ripresa chiude le ostilità con il suo 400esimo gol in blaugrana. Buon risultato anche per i rossoblù del Levante che nei minuti finali riescono a strappare il pareggio per 2-2 all’Espanyol mentre invece cade 0-1 in casa l’Eibar per mano del Celta Vigo. Scendendo in Segunda Division, il derby rossoblù tra Numancia e Barcellona B vede i padroni di casa vincenti di misura bloccando ancora i giovani blaugrana all’ultimo posto in classifica. Ha appena tre punti in più e rischia seriamente la retrocessione anche l’Osasuna che esce sconfitto 1-0 dal campo del Ponferradina mentre invece il Llagostera pareggia senza reti a Tenerife.

Servono due gol di Pastore ed uno di Cavani ai rossoblù del PSG per vincere 3-1 sul campo del Nizza e resistere all’assalto del Lione, attualmente primo a pari merito con i parigini. Esce invece sconfitto di misura il Caen da Montepellier restando così a soli tre punti dalla zona retrocessione. In Ligue 2 da una parte troviamo il Gazelec Ajaccio che vince 3-0 l’importante sfida al Sochaux confermando il secondo posto mentre dall’altro c’è il derelitto Chateauroux che, ormai spacciato, continua a perdere una gara dopo l’altra.

La gioia dei giocatori dell'Inverness dopo aver sconfitto il Celtic (ph bbc.co.uk)

La gioia dei giocatori dell’Inverness dopo aver sconfitto il Celtic (ph bbc.co.uk)

In Germania invece, i rossoblù tedeschi dell’Heidenheim hanno pareggiato 1-1 sul campo del Darmstadt 98 rimontando lo svantaggio, mentre in Svizzera il Basilea è passato di misura in casa del Sion con un gol del solito Embolo alla mezzora del primo tempo. In Scozia, l’Inverness Caledonian Thistle ha battuto 3-2 il favorito Celtic ai supplementari nella semifinale della Scottish Cup, approdando così alla finale contro il Falkirk che si terrà il 30 maggio prossimo. S’infiamma il campionato in Romania. Lo Steaua Bucarest capolista è stato sconfitto 2-1 in casa dall’Otelul e al momento ha un solo punto di vantaggio sul Targu Mures che ha ridotto ai minimi lo svantaggio ben più ampio esistente. In Turchia torna alla vittoria il Karabükspor che non vinceva in campionato dal 14 dicembre scorso, battendo 2-1 il Genclerbirligi. L’altra squadra rossoblù turca, il Mersin İdman Yurdu, si è fatta rimontare al 95’ impattando per 1-1 in casa contro l’Akhisar.

Spostandoci in Sudamerica, le rossoblù argentine hanno avuto opposti destini. Il San Lorenzo è stato sconfitto a sorpresa sul campo dell’Aldosivi per 1-0, mente il Tigre ha violato il campo dell’Huracan per 2-1. Nella seconda divisione uruguayana, il Central Español è uscito vittorioso per 3-2 sul campo del Deportivo Maldonado segnando il gol decisivo in pieno recupero. In Colombia, l’Independiente Medellín è stato costretto al pari dall’Uniautonoma, venendo così agganciato in vetta alla classifica dall’Envigado. Ancora sconfitto invece il Deportivo Pasto, che ha perso 2-1 in casa del Deportes Tolima ed è ancora ultimo a soli 6 punti in classifica. Infine, i paraguayani del Cerro Porteño sono primi in classifica dopo la vittoria per 2-1 in casa del Sol De America, colta con un gol al 92’ di Dominguez.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *