Tanti applausi per “Paradiso Bologna”


A 50 anni dall’ultimo scudetto,  quando la città e la squadra marciavano unite tra di loro. “Paradiso Bologna” scritto da Alberto Bortolotti e Gianni Marchesini con il prezioso contributo di alcune tra le più importanti firme del giornalismo sportivo italiano

La copertina del libro "Paradiso Bologna"

La copertina del libro “Paradiso Bologna”

Anche se ora può apparire incredibile, c’è stata realmente un’epoca in cui Bologna e il Bologna hanno camminato l’una al fianco dell’altro, verso un unico obiettivo, quello di portare più in alto possibile il nome della città e onorare i colori rossoblù. Allora c’era rispetto e onestà, valori che servirebbero oggi per ridare dignità al blasone di questo club, 7 volte campione d’Italia.

“Paradiso Bologna” non è solo la celebrazione del 50° anniversario dall’ultimo scudetto conquistato in quell’epico 7 giugno del 1964, quando i rossoblù superarono l’Inter nello spareggio di Roma al termine di una stagione irripetibile, ma è anche l’augurio affinché Bologna ritrovi il Paradiso del calcio italiano e torni a correre al fianco dell’economia della città.

Il volume racconta la straordinaria cavalcata dei ragazzi di Bernardini, completo di tutti i tabellini delle gare di campionato, le foto d’epoca, le schede dei giocatori, gli articoli dei grandi giornalisti, le interviste ai rivali di allora e ai nostri “eroi” con tutti gli eventi di quei mesi.

“Paradiso Bologna” è un susseguirsi di emozioni, pagina dopo pagina, attraverso le firme degli autori Alberto Bortolotti e Gianni Marchesini, impreziosito dagli aneddoti e, in alcuni casi, inediti, scritti da Adalberto Bortolotti, Italo Cucci, Gianfranco Civolani, Nando Macchiavelli, Raffaele Dalla Vite, Luca Goldoni, Paolo Facchinetti, Giulio Cesare Turrini, Giacomo Bulgarelli, Aldo Bardelli, Severo Boschi, Alessandro Mossini, Massimo Righi, Marco Vigarani, Manuel Minguzzi, mentre le tavole originali dei vincitori sono state realizzate dall’artista Claudio Pesci.

La presentazione di "Paradiso Bologna" ph. pallonegonfiato.com

La presentazione di “Paradiso Bologna” (ph. ilpallonegonfiato.com)

Da registrare, infine, che sono tante, e significativamente nessuna, le iniziative, anche editoriali del club, in occasione di questo evento, magico, uno scudetto ricordato più degli altri non solo, per ragioni anagrafiche, ma anche perché tanti protagonisti attraverso “Paradiso Bologna” torneranno per lo meno indietro con i ricordi, insieme a noi, ripensando alle gesta dei nostri intramontabili campioni.

“Ci permettiamo di osservare – spiegano Alberto Bortolotti e Gianni Marchesini – che non offriamo un prodotto ‘patinato’ solo per incrociare una data, ma vogliamo dare un contributo di appassionati per appassionati, noi che abbiamo il privilegio di raccontare le storie dall’interno e voi a viverle con il calore del tifo, tutti insieme. Chi prenderà il Bologna sappia guardare indietro… sembra un discorso passatista ma non lo è affatto. Solo chi conosce la storia e la rispetta può guardare avanti”.

Un grazie al tifo rossoblù organizzato – in particolare ai Controtendenza e alla Beata Gioventù – per quanto fatto e faranno per la promozione del volume, il cui ricavato verrà devoluto ad AIDO, Fa.Ne.P e Il Ventaglio di Orav.

PARADISO BOLOGNA di Alberto Bortolotti e Gianni Marchesini*
96 pagine (formato 19,5×26, a 4 colori) – € 13,90 – Tiratura 5.000 copie
Gianni Marchesini Editore
Via Emilia, 374 – 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna – Italia) – Tel. 051/6259817 – Fax 051/4998301
*in vendita non solo nelle librerie ed edicole di Bologna e provincia, ma anche sull’e-commerce di radiointernational.it

Print Friendly



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *