Torna l’Italbasket: missione Europeo


Si è radunata ieri l’Italbasket per iniziare la preparazione in vista dell’Europeo di settembre. Dal 2 agosto ci saranno anche Bargnani, Belinelli e Gallinari

– di Marco Vigarani –

L'Italbasket di Pianigiani  (ph. FIP)

L’Italbasket di Pianigiani (ph. FIP)

È iniziata l’avventura della Nazionale italiana di basket guidata da Luca Pianigiani che dal prossimo 5 settembre andrà alla conquista dell’Europeo o almeno di un posto alle prossime Olimpiadi. L’Italbasket si è radunata ieri a Milano e da oggi sarà a Folgaria per la prima parte della preparazione atletica che si concluderà il 28 luglio pochi giorni prima dell’inizio di una lunga serie di amichevoli. Si partirà subito con la Trentino Cup (dal 30 luglio al 1 agosto) che vedrà gli Azzurri impegnati contro Germania, Olanda e Austria prima di riprendere la preparazione insieme anche ai tre atleti ancora sotto contratto con franchigie NBA. Marco Belinelli, Andrea Bargnani e Danilo Gallinari si uniranno all’Italbasket soltanto il 2 agosto a causa di clausole dei rispettivi contratti.

Contando a quel punto ben 16 atleti a disposizione, il ct Pianigiani dovrà iniziare a valutare attentamente l’impatto di ogni singolo ragazzo allo scopo di poter poi operare quattro tagli che ridurranno la rosa ai 12 effettivi che parteciperanno alla spedizione dell’Europeo. Decisamente ricco è quindi il calendario dei test del mese di agosto con tre quadrangolari il primo dei quali si svolgerà tra il 14 ed il 16 contro Georgia, Lettonia ed Estonia. Dal 21 al 23 gli avversari saranno invece Finlandia, Ucraina e Slovenia mentre infine dal 28 al 30 l’Italbasket parteciperà all’ultimo torneo contro Georgia, Russia e Michigan State. A quel punto non resterà altro da fare se non salire sull’aereo in direzione Berlino per dare ufficialmente il via all’avventura il 5 settembre contro la Turchia.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *