Totti verso l’addio a Roma, Cremonini lo invita al Bologna


Francesco Totti sta per esaurire la sua storia con la Roma e così tramite Twitter il cantautore felsineo Cesare Cremonini lo invita a venire a Bologna

– di Marco Vigarani –

Ancora decisivo Francesco Totti, con la sua doppietta la Roma ha raggiunto il pareggio nel derby

Totti sta per lasciare la Roma e Cesare Cremonini l’ha invitato al Bologna (ph. Zimbio)

Per esordire con una frase fatta si potrebbe dire che nel calcio moderno non esistono più le bandiere, ma se anche le poche rimaste vengono ammainate a forza diventa davvero difficile ritrovare un minimo di romanticismo nello sport più amato dagli italiani. Francesco Totti e la Roma erano una storia infinita ma il futuro sembra che stia per imporre un termine a questo lunghissimo amore tanto che nelle ultime ore stanno circolando sempre più insistentemente le voci di una separazione già decisa tra le parti con un ultimo derby da giocare prima di lasciare il palcoscenico giallorosso. Colpa di Spalletti o di Pallotta? Inevitabile declino di un grande giocatore ormai anagraficamente oltre la data di scadenza? Sono tante le variabili in gioco in una vicenda che in ogni caso rischia di lasciare l’amaro in bocca a tanti appassionati di calcio e non solo ai tifosi romanisti che per oltre un ventennio hanno identificato la propria fede giallorossa nel loro capitano. Solo le prossime settimane potranno raccontarci l’epilogo di questa storia ma appare abbastanza probabile che Totti non abbia ancora voglia di appendere le scarpette al chiodo ed anzi stia pensando di ritagliarsi altrove un ultimo lampo di gloria per chiudere con quel sorriso che la Roma gli sta negando.

Cesare Cremonini e Joe Tacopina (ph. Bologna)

Cesare Cremonini e Joe Tacopina (ph. Bologna)

Nonostante l’età e gli acciacchi, sapere di poter ingaggiare un talento come il Pupone ha fatto venire l’acquolina in bocca a tanti dirigenti in giro per il mondo dai club americani e cinesi al Leicester di Ranieri fino al Milan di Berlusconi. Anche sotto i portici di Bologna da qualche ora circola il nome di Francesco Totti ed il merito è tutto di Cesare Cremonini, notissimo cantautore felsineo che lo scorso anno strinse un ottimo rapporto con l’ex presidente Joe Tacopina, che stamattina ha lanciato su Twitter un messaggio direttamente al fantasista romano: “A Francè, t’o dico io che famo. Vieni a Bologna. Dai che ‘nnamo in Champions!“. Uno scherzo, una goliardata tra ragazzi che amano divertirsi ed utilizzano i social network per punzecchiarsi come tutti i loro coetanei e magari anche un riferimento alla giornata del 1 aprile, nota proprio per le burle. I tifosi rossoblù però si domandano comunque cosa potrebbe dare Totti al Bologna di domani anche solo per smentire il pensiero di qualche anno fa dell’ex capitano Diamanti che a proposito del collega disse: “Ha fatto una grande carriera, ma se gli chiedessero di giocare gratis allora sarebbe una bandiera, con dieci milioni di stipendio è facile: quando ci sono di mezzo i soldi le bandiere non esistono, le bandiere esistono nel volontariato“.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *