Tris di Bernacci, doppietta di Belfodil. In gol anche Ibson e Valiani


Centravanti scatenati tra gli ex rossoblù con Bernacci e Belfodil protagonisti ma anche Della Rocca e Calabrese in gol. Dal centrocampo a segno Ibson, Valiani e Yaisien

– di Marco Vigarani –

Francesco Valiani ha deciso il derby toscano tra Livorno e Siena (ph. Livorno Calcio)

Non si può certamente dire che manchino le sorprese nell’episodio odierno della rubrica settimanale che segue i calciatori transitati da Bologna nelle loro carriere in giro per l’Italia ed il mondo. Iniziamo dai protagonisti più vicini ed in particolare dall’ex capitano Daniele Gastaldello che ha risolto una mischia in area infilando il pallone in rete regalando il pareggio al Brescia contro la Cremonese: si tratta del secondo centro stagionale per lui. Sempre in Serie B continua la bella annata di Karim Laribi anche se il suo gol a Foggia non basta al Cesena per portare a casa punti. Il fantasista è già a quota otto reti come nella sua miglior stagione ovvero quella vissuta a Bologna nell’anno dell’immediata promozione.

Scendendo in Serie C incontriamo due storie di veterani compagni di squadra a Livorno. Se da una parte il rigore trasformato da Daniele Vantaggiato a Piacenza è servito solo a rendere meno amara la sconfitta e a ritoccare lo score stagionale (14 centri finora per lui), l’inserimento vincente di Francesco Valiani ha regalato una vittoria importante nel derby tutto toscano contro il Siena. Nella stessa categoria poi ancora decisivo Daniele Paponi con un assist vincente per un compagno di squadra in Rende-Juve Stabia finita 1-1: un gol e tre assist nelle ultime quattro gare per l’attaccante. Troviamo due bomber anche in Serie D con Antonio Calabrese che realizza il gol della bandiera del Castelfidardo travolto a Recanati e Luigi Della Rocca che invece regala il raddoppio al Sasso Marconi contro il Villabiagio con una pregevole conclusione in semirovesciata al volo.

Primo gol nella nuova stagione MLS per il brasiliano Ibson (ph. Brad Rempel-USA TODAY Sports)

Varcando di pochissimo i confini nazionali incontriamo un altro esperto centravanti come Marco Bernacci, oggi centravanti del Tre Fiori nel campionato sammarinese ed autore di una tripletta nell’ultimo impegno della sua squadra: sono già 15 le reti messe a segno dall’Airone. Altrettanto decisivo a livello più elevato è stato poi Ishak Belfodil che ha abbattuto l’Augsburg con una prestazione formidabile composta di una doppietta nel primo tempo e di un assist vincente nella ripresa per fissare il 3-1 in favore del Werder Brema. Da segnalare in particolare la prima marcatura frutto di una giocata di gran classe. Peccato invece per Manolo Gabbiadini che in FA Cup si è procurato un rigore senza poi riuscire a trasformarlo anche per la bravura del portiere del Wigan.

È arrivato però il momento di due atleti che a Bologna sono considerati a ragione praticamente due carneadi ma che nell’ultimo weekend sono stati protagonisti delle vittorie dei rispettivi club. Il primo è il trequartista Abdallah Yaisien che ha realizzato la sua prima rete stagionale per la seconda squadra del PSG nel successo per 2-1 sul campo del Belfort: stiamo parlando del Championnat de France amateur paragonabile alla nostra Serie D. Gioca invece tra i professionisti della MLS statunitense il centrocampista brasiliano Ibson che ha segnato il gol della rimonta nel primo successo interno dei suoi Minnesota United contro i Chicago Fire.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *