Tutti gli appuntamenti della stagione 2017-18: si parte domani con il sorteggio di Coppa Italia, mercoledì 26 il calendario di serie A


La Lega ha comunicato tutte le date della nuova stagione: serie A dal 20 agosto al 20 maggio, Coppa Italia al via il 30 luglio. Supercoppa il 13 agosto.

-di Luca Nigro-

La serie A 2017/18 al via il 20 agosto. Tim Cup il 30 luglio.

La Lega Calcio ha ufficializzato tutte le date della prossima stagione. Con una nota ufficiale l’istituzione di via Ippolito Rossellini ha diramato in modo dettagliato il calendario che vedrà impegnate le squadre del nostro campionato tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa italiana. Il primo appuntamento stagionale sarà la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio che si giocherà all’Olimpico di Roma il 13 agosto. Il calendario di serie A sarà sorteggiato al computer il 26 luglio con ogni probabilità nella sede di Infront. La prima giornata verrà giocata il 20 agosto, con i primi anticipi previsti per sabato 19. Il campionato terminerà il 20 maggio con tre turni infrasettimanali: mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile. Le soste in programma, saranno complessivamente 5. Quattro di esse, come da consuetudine, terranno conto del calendario Fifa e degli impegni delle nazionali: 3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo. A queste si aggiunge quella del 14 gennaio che equivale a tutti gli effetti ad una sosta invernale che da quest’anno verrò posticipata. Difatti per la prima volta si giocherà alla vigilia di Natale e a quella di Capodanno, visto che si scenderà in campo sia il 23 che il 30 dicembre. Invariata la giornata dell’Epifania, poi via alla pausa.  Infine domani alle 15 presso la sede della Lega a Milano, avrà luogo il sorteggio del tabellone di Coppa Italia. La competizione manterrà lo stesso format delle due ultime edizioni, con la partecipazione di 78 società (20 di A, 22 di B, 27 di C e 9 di D). Il torneo inizierà il 30 luglio con il primo turno eliminatorio e si concluderà con la finale di mercoledì 9 maggio. Domenica 6 agosto si giocherà il secondo turno mentre sabato 12 è fissato il terzo nel quale entreranno le prime 12 squadre di A (Benevento, Bologna, Cagliari, Chievo, Crotone, Genoa, Hellas Verona, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino e Udinese). Tutte affronteranno squadre di B, C e D con le vincenti che giocheranno il quarto turno il 19 novembre. Il 13 e il 20 dicembre si disputeranno gli ottavi di finale (andata e ritorno), mentre le gare dei quarti si giocheranno il 27 dicembre e il 3 gennaio. Le semifinali d’andata si giocheranno il 31 gennaio, quelle di ritorno il 28 febbraio. Finale il 9 maggio a Roma.

Print Friendly, PDF & Email



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *