Udinese decisiva per Rossi, anche Destro sotto esame


Il Bologna punta alla gara di domenica contro l’Udinese per dare una svolta al proprio campionato altrimenti potrebbe saltare la panchina di Rossi. Per il momento però non convince neanche Destro

– di Marco Vigarani –

Delio Rossi alla guida del Bologna (ph. Zimbio)

La gara contro l’Udinese sarà decisiva per la panchina di Delio Rossi (ph. Zimbio)

Delio Rossi rischia l’esonero: ora non si può davvero più negare. Anche se il Bologna è giunto appena alla sesta giornata di campionato e viene da un’estate travagliata che ha portato ad un completamento estremamente tardivo della rosa, le attenuanti iniziano a non essere più sufficienti per legare saldamente il mister alla panchina rossoblù. Le parole del club manager Di Vaio nell’immediato dopopartita al Franchi hanno fissato anche un appuntamento inderogabile nella prossima gara interna contro l’Udinese: un fallimento in quell’occasione porterebbe quasi sicuramente all’esonero di Rossi. Il Bologna evidenzia forti limiti di personalità a prescindere dall’avversario tanto da aver concesso una decina di occasioni anche al Frosinone domenica scorsa e non è supportato da una condizione fisica globalmente accettabile (molti singoli hanno svolto altrove una preparazione approssimativa) ma anche le scelte del mister appaiono spesso di difficile lettura così come la preclusione per la difesa a tre appare sempre più un handicap autoimposto. La lettura della gara non ha mai portato particolari benefici, alcuni presunti protagonisti (su tutti Crisetig ma anche Mbaye) sono già stati bocciati anche clamorosamente ed infine ieri sera è stato richiesto uno sforzo ulteriore agli atleti già protagonisti tre giorni prima con il rischio di un pericoloso sovraccarico. Se anche dovesse arrivare un risultato positivo contro l’Udinese ma dovesse mancare la prestazione, la prossima sosta per le Nazionali potrebbe comunque indurre la dirigenza felsinea a riflettere sull’esonero.

Continua il momento 'no' di Mattia Destro: ieri in amichevole un gol e tanti errori (ph. zimbio)

Nessun gol ed appena 4 tiri in porta in 5 presenze per Mattia Destro in rossoblù (ph. Zimbio)

Chi non rischia certamente il posto ma continua a non convincere è poi Mattia Destro, stella del mercato estivo ed attaccante di valore accolto con grande entusiasmo sin dal suo arrivo a Bologna. Partito in panchina solo contro la Lazio all’esordio, le sue prestazioni sono andate scemando gara dopo gara con la punta ex Roma che non ha trovato spunti nè contro le formazioni di livello superiore, nè contro quelle di profilo più basso. I tiri in porta di Destro nel corso delle sue cinque presenze sono fermi a quota quattro: cifra assolutamente insufficiente che ben fotografa un momento difficile in cui ad una condizione fisica da ritrovare si accompagna una psicologica in rapido declino. Ogni partita conclusa senza trovare il gol diventa un macigno in più sulle spalle del ragazzo e conseguentemente anche del Bologna che ha puntato tutto su di lui affiancandogli compagni di minor valore reduci da stagioni opache (Acquafresca) o inesperti di Serie A (Mancosu): i rossoblù in pratica non hanno alternative a Destro. A complicare ulteriormente le cose è arrivata da parte di mister Rossi la richiesta di un movimento a supporto della squadra che non fa parte del bagaglio tecnico del ragazzo che è nato e cresciuto come una prima punta statica da area di rigore poco propensa al sacrificio. L’unica medicina a tutto questo però è il gol e, come detto, potrebbe diventare vitale anche per la posizione del tecnico.

Print Friendly, PDF & Email



One thought on “Udinese decisiva per Rossi, anche Destro sotto esame

  1. Vecchio Tifoso

    Ho sentito che, se non si vince dall’Udinese domenica il nostro tecnico Rossi rischia l’esonero, ma siamo sicuri che le colpe siano solo sue, Saputo con quello che ha sborsato di colpe n’è ha zero. Speriamo che il nostro super pagato Destro stravoluto da Corvino qualche gol lo metta dentro.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *