Milano-Torino 2021: percorso, favoriti e dove vedere la gara in tv e streaming

Oggi alle ore 12.15 partirà la 102esima edizione della Milano–Torino, con partenza da Magenta e arrivo a Superga (Torino), per un totale di 190 km e valevole come diciottesima prova della Ciclismo Cup 2021. Nel 2020 la vittoria andò al francese Arnaud Demare che in volata ebbe la meglio sull'australiano Caleb Ewan e il belga Wout Van Aert, giunti rispettivamente secondo e terzo.

Milano-Torino 2021, il percorso

Partenza da Magenta per attraversare su strade pianeggianti la pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi nei pressi di Biella e scalare la breve salita di Zimone. Il restante percorso torna ad essere pianeggiante e a solcare la Pianura Padana con strade larghe e prevalentemente rettilinee fino a raggiungere il circuito finale. Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.

Ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che iniziano in Torino in Corso Casale dove inizia la salita che porta alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare una rampa all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo. (fonte: www.ultimenotiziedalweb.com).

Milano-Torino 2021, il borsino dei favoriti

*** Julian Alaphilippe, Primoz Roglic, Tadej Pogacar

** Alejandro Valverde, Thibaut Pinot, Alexanders Vlasov, Michael Woods

*  Alexey Lutsenko, Romain Bardet, Vincenzo Nibali, Marc Hirschi

LEGGI ANCHE: La stampa francese infanga Colbrelli dopo il trionfo alla Parigi-Roubaix: "C'è l’odore nauseabondo del dubbio..."

Dove vedere Milano-Torino 2021 in tv e streaming

La corsa Milan-Torino sarà visibile sia su Rai Sport + HD (canale 227 del decoder Sky e 57 del digitale terrestre), con collegamento a partire dalle ore 15, sia in streaming gratuito collegandosi sul sito www.RaiPlay.it. Oltre alla Rai, ci sarà la possibilità di seguire la classica italiana anche su Eurosport (canale 210 del decoder Sky) a partire dalle ore 15.20, con il canale satellitare presente anche sulla piattaforma per i suoi abbonati. Per chi non avesse la possibilità di vedere la corsa sul piccolo schermo, ci sarà la diretta streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale.

Milano-Torino 2020: gli highlights

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Manfredi sindaco di Napoli, Maresca punge: "Uno juventino al municipio"

💬 Commenti