Supercoppa Italiana (ph Web)

Nemmeno il tempo di archiviare l’ultima giornata di campionato che in gran parte d'Europa si torna in campo tra Coppe e Supercoppe Nazionali, recuperi e turni infrasettimanali.

ITALIA Si parte stasera dall’Olimpico, con l’ottavo di Coppa Italia tra Roma e Spezia, che si ritroveranno di fronte anche sabato per l'ultima di andata in campionato. Diverso lo stato d’animo tra le due compagini. Giallorossi che proveranno a togliersi subito di dosso le scorie che la debacle nel derby ha lasciato. Spezzini che arrivano invece a questo appuntamento con la testa sgombra, dopo aver incamerato altri punti salvezza. Unico precedente datato dicembre 2015, quando i liguri (in serie B) si tolsero lo sfizio di eliminare ai rigori i più blasonati avversari, allora allenati da Rudy Garcia. Fisiologico il turn-over previsto da ambo le parti. Massiccio quello dei liguri, mentre Fonseca sembra orientato a non stravolgere più di tanto l'11 titolare. Voglia di rivalsa da una parte e leggerezza dall’altra, ci dovrebbero garantire una gara vivace. Puntiamo quindi l’Over 2,5, quotato 1,50. Giovedì toccherà invece a Lazio e Parma giocarsi il passaggio ai quarti di finale. Squadre che si ritroveranno di fronte solamente 11 giorni dopo lo scontro in campionato, vinto dai biancocelesti 2 a 0 al Tardini. Inzaghi, reduce dal trionfo nella stracittadina, farà rifiatare parecchi titolari senza però snobbare una competizione che negli ultimi anni gli ha regalato parecchie soddisfazioni. In avanti ci sarà quasi sicuramente la coppia pesante Caicedo- Muriqi, con Correa (al rientro dopo l’infortunio) pronto a subentrare. I Ducali dopo aver sfiorato il colpaccio con il Sassuolo giocheranno questa gara con la testa probabilmente proiettata all’importante scontro di 3 giorni dopo con la Sampdoria, che regalerà punti pesanti in chiave salvezza. La forte predisposizione ad attaccare della Lazio, a prescindere dagli uomini in campo, mista ai suoi classici cali di concentrazione in difesa, ci lascia anche qui preferire l’opzione Over 2,5 (1,60). In mezzo a queste due gare, il calendario ci regala il recupero della decima giornata di campionato tra Udinese e Atalanta, rinviata a Dicembre causa maltempo. Friulani in piena crisi (1 punto nelle ultime 5 partite) battuti anche dalla Samp dopo essere stati in vantaggio. Dea che invece, forte del secondo miglior attacco della serie A, dopo il rocambolesco 0-0 di domenica col Genoa, la immaginiamo tornare quantomeno al gol. Per le nostre bollette, si può scegliere tra la vittoria dei neroazzurri (il 2 si trova a 1,78) e l’Over 2,5 (1,70) che ci metterebbe al riparo da eventuali sorprese. Gi ultimi precedenti tra l'altro, hanno visto sempre segnare entrambe le squadre. Buona anche l'opzione multigol ospite 2-4 (1,70). Da provare infine in singola Zapata marcatore (2,15).

Ma il piatto forte arriverà sicuramente mercoledì sera, con Juventus e Napoli che si contenderanno la finale di Supercoppa Italiana a Reggio Emilia. La sconfitta di San Siro, potrebbe portare con se qualche strascico psicologico per i bianconeri, che avranno ancora fuori Dybala, De Light, Cuadrado e Alex Sandro (ai quali potrebbe aggiungersi Frabotta). Diametralmente opposto lo stato d'animo dei partenopei, che arrivano invece a questa sfida dopo aver rifilato 6 gol alla Fiorentina e con la consapevolezza di aver ritrovato almeno per uno spezzone di gara Dries Mertens. Se dovessimo puntare su un segno, forse per l'attuale momento, andremmo sulla squadra di Gattuso, ma preferiamo orientarci sul Gol (1,60). Dopo il 2 a 0 patito con l'Inter, difficilmente immaginiamo la Juventus non segnare per due gare di fila. A tal proposito ci ingolosisce anche la quota di Ronaldo come marcatore che vale un raddoppio.

GERMANIA Nel turno infrasettimanale di Bundesliga, il Bayern Monaco, ospite dell’Augsburg, avrà l’occasione di allungare in vetta, approfittando degli scontri diretti tra le 4 inseguitrici. Ingiocabili però sia la vittoria dei bavaresi, che l’over 2,5. Più appetibili la multigol ospite 2-4 a 1,52 o il segna Ospite entrambi tempi a 1,66. In coda vale la pena tentare, se non altro per la quota, l’Over 2,5 in Schalke 04 - Colonia che vale più di un raddoppio (2,10). I padroni di casa, fanalino di coda, distanti 5 punti dai bianco-rossi terz’ultimi, non possono fare molti calcoli se vogliono giocarsi le restanti chance di restare nella massima serie. Quindi difficile attendersi una gara troppo tattica. Anche la chance-mix GG o Over 2,5 (1,48) o il più prudente Over 1,5 (1,36) ci appaiono ottimi per una multipla

INGHILTERRA In Premier League, tra i vari recuperi in programma, spicca senza dubbio lo scontro tra Leicester e Chelsea. Se da una parte Vardy e soci viaggiano col vento in poppa e si ritrovano terzi in classifica, dall’altra di certo non sorridono i londinesi, fin qui altalenanti e già distanti dalla zona Champions 5 punti. Due squadre che hanno nell’attacco il loro punto di forza ed è per questo che non dovrebbero mancare le occasioni da gol. Over interessante a 1,80. Sulla carta non dovebbero fallire il loro appuntamento City e Liverpool, che ospitano rispettivamente Aston Villa e Burnley, per accorciare le distanze sulla capolista  Manchester United, impegnato invece sul campo del Fulham. Le quote delle prime due regalano davvero poco. Forse più giocabile proprio il colpo in trasferta dei diavoli rossi quotato a 1,53.

SPAGNA Chiudiamo il nostro giro d’Europa con il turno infrasettimanale della Liga Spagnola. Ci piace il successo del Siviglia (1,73 ma in continua discesa) sul campo di un Alaves capace fin qui di ottenere due soli successi tra le mura amiche. Suso e compagni, oltre al maggior tasso tecnico, saranno motivati dalla voglia di riscatto dopo il k.o. subito a  Madrid contro l’Atletico e che ha interrotto la serie di imbattibilità esterna che durava da Ottobre. Proprio sugli uomini di Simeone va la nostra seconda preferenza. I biancorossi, capolisti con 4 punti di vantaggio (e due gare in meno) sui cugini del Real, proveranno ad allungare il passo cercando la sesta vittoria consecutiva sul campo dell’Eibar. La quota (1,70) non regala moltissimo, ma visto lo stato di grazia in cui si trovano vale la pena inserirla in una bolletta.

BOLLETTA 1

Roma Over2,5, Atalanta 2, Bayern Monaco MG Ospite 2-4, Leicester Over2,5, Atletico Madrid 2       q.12      (con 10 euro se ne vincono 120 + bonus)

BOLLETTA 2

Lazio Over2,5, Atalanta Over2,5, Juventus GG, Schalke Over2,5, Manchester UTD 2                         q.12     (con 10 euro se ne vincono 120 + bonus)

BOLLETTA 3

Roma MG Casa 2-4, Lazio MG Casa 2-4, Bayern M. segna entrambi i tempi, Leicester Over1,5, Schalke Over1,5, Siviglia 2                                                                                                                             q.11    (con 10 euro se ne vincono 110 + bonus)

n.b. Le quote sono ovviamente indicative e variano in base ai book e agli spostamenti del mercato.

Potete anche comporre le vostre giocate prendendo spunto dai nostri consigli.

Giocate sempre con moderazione e soprattutto cifre che potete permettervi di perdere. E' per l'appunto un gioco e come tale deve essere visto!

Good Luck!!!

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Ora è anche ufficiale: il Torino ha esonerato Marco Giampaolo. Il comunicato

💬 Commenti