Alex Zanardi segue un piano specifico di riabilitazione: la moglie Daniela Manni rivela le ultime novità sul suo stato di salute
Altri Sport

Alex Zanardi, parla la moglie Daniela: “Comunica con noi, ma non è in grado di parlare. Ecco come sta realmente”

Continua a combattere l’ex campione paralimpico Alex Zanardi, dopo il terribile incidente occorso nell’estate 2020 con la sua handbike

Emmanuele Sorrentino
02.07.2021 18:45

A più di un anno dal terribile incidente, parla la moglie del campione paralimpico Alex Zanardi, Daniela Manni, la quale ha rivelato le reale condizioni di salute del coniuge, ancora sottoposto alle cure dei medici dopo lo scontro frontale con un tir nell’estate scorsa.

Era il 19  giugno 2020 e Alex Zanardi andò a sbattere con la sua handbike contro un camion guidato da Marco Ciacci sulla provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia nel Senese. Il campione paralimpico è stato operato più volte e solo nel mese di settembre ha lasciato la terapia intensiva del San Raffaele di Milano.

LEGGI ANCHE: Zanardi fa progressi significativi ma il quadro rimane complesso

Attualmente Alex Zanardi segue un programma specifico di riabilitazione, come rivelato dalla moglie in una recente intervista: “E’ in condizioni stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Tutto questo per facilitare il suo recupero”.

Il percorso successivo all’incidente non è stato semplice. Ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia - prosegue la moglie di Alex Zanardi, Daniela Manni - e ci sono state diverse battute d’arresto. Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche”.

Commenti

Dove vedere e quando esce La Casa di Carta 5, streaming gratis puntate e serie tv completa Netflix
Cobolli Gigli sentenzia: "Ora Andrea Agnelli avrà meno poteri. Indebitamento? Colpa sua non del Covid"