Freccia Vallone 2021: percorso, favoriti, streaming gratis e diretta tv in chiaro?

Oggi alle ore 11.15 prenderà il via l'ottantacinqesima edizione della Freccia Vallone, la corsa belga valevole come quindicesima prova dell' UCI World Tour categoria 1.UWT, con partenza da Charleroi e arrivo a Huy, in Vallonia, per un percorso totale di 193,6 km. Nella scorsa edizione la gara fu posticipata al 30 settembre per l'emergenza Coronavirus e che vide il successo in volata dello svizzero Marc Hirschi sul francese Benoit Cosnefroy e il canadese Michael Woods, giunti rispettivamente secondo e terzo.

Freccia Vallone 2021, il percorso

I corridori, dopo un inizio mosso, affronteranno il primo muro dopo 51,5 chilometri, la Côte d’Yvoir (2,1 km al 6%). Proseguendo in direzione di Gesves non ci saranno altri strappi da affrontare ma, a partire dal chilometro 85,7 ci sarà un trittico di muri in rapida successione composto da Côte de Thon (1,2 km al 6,9%), Côte de Groynne (2,1 km al 5%) e Côte de Haut-Bois (1,2 km al 7,9%). Un po’ di respiro, poi la Côte de Gives (1,4 km al 7,7%) sarà l’ultima difficoltà prima dell’ingresso nel circuito finale, quando mancheranno una settantina di chilometri al traguardo.

Sarà proprio in questo circuito, caratterizzato dall’iconico Muro di Huy da ripetere tre volte, che si infiammerà la corsa. I corridori saliranno sul Muro di Huy (1,3 km al 9,6%) passando per la prima volta sulla linea del traguardo dopo 130 chilometri per poi salire sulla Côte d’Ereffe (2,1 km al 5%), seguita subito dalla Côte du chemin des Gueuses (1,8 km al 6,5%). A quel punto il secondo passaggio sul Muro di Huy (1,3 km al 9,6%) darà il via all’ultimo giro, quando mancheranno 31,8 chilometri alla conclusione. La successione dei muri sarà la stessa, con alcuni che potrebbero provare ad anticipare sulla penultima asperità ma, come spesso avvenuto, sarà l’ultima ascesa sul Muro di Huy a rivelarsi decisiva per le sorti della corsa con una probabile atipica volata ristretta in salita. Per vincere questa corsa sarà importante scegliere il momento giusto per partire, per non rischiare di “piantarsi” troppo presto, date le pendenze così ripide. (fonte: Cyclingpro.net).

Freccia Vallone 2021, borsino favoriti

***** Julian Alaphilippe, Tom Pidcock, Primoz Roglic

**** Tadej Pogacar, Alejandro Valverde, Michael Woods

*** David Gaudu, Benoit Cosnefroy, Marc Hirschi

** Jakob Fuglsang, Maximilian Schachmann, Sergio Higuita

* Esteban Chaves, Bauke Mollema, Adam Yates

Dove vedere Freccia Vallone 2021 in tv e streaming

La corsa belga Freccia Vallone sarà visibile in diretta e in chiaro su Rai Sport (canale 227 del decoder Sky, 57 e 58 del digitale terrestre) a partire dalle ore 13, senza dimenticare lo streaming gratuito su RaiPlay.

Una seconda opzione sarà quella di Eurosport (canale 210 Sky) dove ci saranno due collegamenti: il primo alle ore 11 (fino alle ore 12.30, per poi passare la linea al Tour of the Alps) e il secondo alle ore 14.15 fino alla fine della gara. Ricordiamo che il canale satellitare è presente anche sulla piattaforma DAZN per i suoi abbonati. Infine per chi volesse ci sarà anche lo streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale.  

Freccia Vallone: ultimo km edizione 2020

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Superlega sospesa, Bellinazzo: "Inutile esultare, vincono sempre i club più ricchi"

💬 Commenti