Oggi alle ore 12.15 prenderà il via la corsa belga Dwars door Vlaanderen 2021, (in italiano: "Attraverso le Fiandre"), giunta alla settantacinquesima edizione e valida come undicesima prova dell'UCI World Tour categoria 1.UWT, con partenza da Roeselare  e arrivo a Waregem. La gara è tornata in calendario dopo la cancellazione di quella del 2020 per l'emergenza Coronavirus; campione in carica (3 aprile 2019) è l'olandese Mathieu van der Poel che in volata ebbe la meglio sul francese Anthony Turgis e il lussemburghese di Bob Jungels.

Dwars Door Vlaanderen 2021, il percorso 

Il percorso di quest’anno ricalca quelli del passato pur presentando alcune novità che potrebbero contribuire a rendere la corsa ancora più incerta. Dopo la partenza confermata a Roeselare, la prima parte del tracciato non presenta difficoltà altimetriche, dal momento che i corridori troveranno la prima asperità solamente dopo 72 chilometri, il Kluisberg, subito seguito dal Nieuwe Kwaremont, il cui ordine è invertito rispetto all’ultima edizione. Il Kluisberg verrà, poi, affrontato nuovamente dopo 106 chilometri, dopo il quale toccherà al Knokteberg – Trieu. Da qui in poi non ci sarà più modo di rifiatare con la classica successione aperta dal Kortekeer, dopo 121 chilometri, seguito dal primo dei soli tre tratti in pavé previsti quest’anno, quello di Mariaborrestraat (km 123, 2400 m) e da SteenbeekdriesTaaienbergBerg Ten HouteKruisberg – Hotond

Ai meno 35 dal traguardo si ripasserà dal Knokteberg – Trieu prima del secondo settore di pavé di Varentstraat (km 157, 2000 m) per poi lanciarsi in un finale che si preannuncia spettacolare e ricco di insidie aperto dal Vossenhol. Gli ultimi due muri potrebbero essere quelli che decideranno l’esito della corsa, soprattutto le pendenze dell’Holstraat, 500 metri durissimi che non scendono mai sotto la doppia cifra e presentano un picco del 22%, potrebbero risultare indigeste per molti. Gli ultimi chilometri presentano il muro in pavè del Nokereberg e ancora un tratto in piano di 800 metri di Herlegemstraat che si concluderà ad otto chilometri dall’arrivo di Waregem (fonte cyclingpro.net).

Dwars Door Vlaanderen 2021, borsino dei favoriti

**** Mathieu van der Poel, Julian Alaphilippe, Yves Lampaert

**** Tim Merlier, Florian Senechal, Davide Ballerini

*** Kasper Asgreen,, Matteo Trentin, Giacomo Nizzolo

** Alexander Kristoff, Arnaud Demarè, Søren Kragh Andersen

* Oliver Naesen, Sonny Colbrelli, Anthony Turgis

Dove vedere Dwars Door Vlaanderen in tv e streaming

La corsa belga  Dwars Door Vlaanderen sarà visibile su Eurosport (canale 210 del decoder Sky) con collegamento a partire dalle ore 14.45, disponibile anche sulla piattaforma DAZN per tutti gli abbonati. Per chi non avesse la possibilità di vedere la corsa sul piccolo schermo, ci sarà la diretta streaming su Eurosport Player, il canale a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale.

Ricordiamo che Eurosport Player è disponibile su PC e Mac tramite Google Chrome (dalla versione 51 in poi), Safari (v.10+) e Firefox (v.52+). Inoltre è disponibile per i seguenti dispositivi:

iPhone, iPad e iPod touch con iOS 11+
Smartphone e tablet con Android 5 o versioni successive
Chromecast
Apple TV
Amazon Fire TV Stick
Xbox One e PS4
Smart TV Samsung con Tizen OS
Nvidia Shield TV con Android 6+

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Serie A, Sky o DAZN? Calendario e programma tv della 27^ giornata di campionato

💬 Commenti