Non si placano le polemiche intorno a DAZN, piattaforma di streaming che trasmette tutte le partite di ogni giornata di Serie A, delle quali 7 in esclusiva. Tantissime, infatti, le critiche e i dissensi per i disservizi e i problemi di video riscontrati dagli utenti durante i primi due weekend di calcio: ora, sorge una nuova polemica legata al numero di spettatori che hanno assistito ai match.

DAZN, i dati comunicati: oltre 4 milioni sia alla prima che alla seconda giornata

DAZN ha comunicato i dati di audience relativi ai primi due weekend di campionato. Le cifre sono decisamente buone, visto che, secondo la piattaforma di streaming, gli spettatori totali durante la prima giornata sono stati 4.3 milioni, mentre durante il secondo turno si sono avvicinati ai 5 milioni (4.7 per la precisione). Dati simili a quelli di Sky dell'anno scorso. Ma sono corretti? Non proprio, ecco perché.

LEGGI ANCHE: Il retroscena di Moncalvo: "Juventus? John Elkann è stufo di aprire il portafoglio. Allegri è caduto nella trappola"

DAZN, ecco il trucco per “gonfiare” i numeri di audience

DAZN, non essendo legata ad uno specifico canale televisivo, non si appoggia ad Auditel per il conteggio e la numerosità degli spettatori, come accade invece per tutti i canali tv. La piattaforma streaming si appoggia a Nielsen per l'elaborazione dei dati, su produzione però della stessa DAZN. Dunque, di fatto, è la piattaforma stessa a decidere come conteggiare il numero di spettatori.

Ecco il trucco: DAZN ha sommato gli spettatori medi al minuto considerando singolarmente ogni partita. Non ha considerato, però, il fatto che molti utenti potrebbero aver assistito a più match. Supponiamo che un abbonato abbia guardato cinque partite della prima giornata: DAZN ha effettuato il conteggio come se ci fossero stati cinque spettatori diversi, invece che uno solo. Ecco perché i dati sull'audience di queste prime due giornate non è molto veritiero.

 

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Isole Faroe-Danimarca, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere il match

💬 Commenti