Dopo la vittoria ottenuta contro la Fidelis Andria in rimonta (2-1) grazie alle reti realizzate da Saraniti e Santarpia, il Taranto si prepara ad affrontare un altro derby pugliese contro il Foggia, allo Stadio Zaccheria. Foggia-Taranto si prospetta un match spettacolare e interessante tra due compagini che hanno ben figurato in questo inizio campionato e che si trovano attualmente al terzo posto in classifica a quota 16 punti (insieme ad altre tre squadre: Turris, Monopoli e Palermo, ndr). La squadra di Zeman arriva a questo derby in ottimo stato di forma psico-fisica: i ‘satanelli’ infatti, nelle ultime cinque partite, hanno ottenuto tre vittorie (vs Fidelis Andria, ACR Messina e Monopoli), un pareggio (vs Bari) e una sconfitta (a Palermo per 3-0). 

In questo articolo vi sono tutte le informazioni su Foggia-Taranto: conferenze stampa, probabili formazioni, statistiche e precedenti. Inoltre su questa pagina, a partire dalle ore 14.00 di Domenica 24 Ottobre, inizierà la diretta LIVE testuale a cura de Il Pallone Gonfiato

Serie C, Foggia Taranto 1-1 (VIDEO GOL HIGHLIGHTS E PAGELLE): termina in pareggio il derby dello Zaccheria

A breve verranno pubblicati gli highlights di Foggia-Taranto 1-1.

Intanto ecco le pagelle del match: 

FOGGIA: Alastra 6.5; Garattoni 5.5, Sciacca 6.5, Di Pasquale 6.5, Martino 6.5; Rocca 5.5, Petermann 7, Gallo 6; Merola 5.5, Ferrante 6, Curcio 6.5. Subentranti: Rizzo Pinna 6, Di Jenno 5.5, Garofalo 5.5, Girasole 6, Vigolo 6.5. 

TARANTO: Chiorra 7; Riccardi 6, Zullo 6.5, Granata 6.5, Ferrara 5.5; Marsili 6.5, Civilleri 7; Mastromonaco 6, Santarpia 6, Giovinco 6.5; Saraniti 6.5. Subentranti: De Maria 6, Tomassini 6, Ghilseni 6, Labriola 6.5.

Foggia Taranto 1-1 diretta LIVE: termina il match

Buongiorno a tutti gli appassionati del mondo del calcio, Il Pallone Gonfiato è pronto a tenervi compagnia nel raccontarvi il match tra Foggia e Taranto, valido per l'undicesima giornata del Girone C di Serie C. La partita si disputerà allo Stadio Pino Zaccheria (Foggia) a partire dalle ore 14.30 di Domenica 24 Ottobre 2021. L'arbitro di Foggia-Taranto sarà Mario Saia di Palermo coadiuvato da Antonio Severino (Campobasso), Roberto Terenzio (Cosenza) e Alberto Ruben Arena (Torre del Greco, quarto uomo).

A partire dalle ore 14.00 inizierà la diretta LIVE del match con la comunicazione delle formazioni ufficiali.

AGGIORNA LA DIRETTA LIVE TESTUALE DI FOGGIA-TARANTO

TERMINA IL MATCH: 1-1 TRA FOGGIA E TARANTO. Cala il sipario sullo stadio Zaccheria, si conclude un derby ricco di emozioni e spettacolo tra due compagini che hanno dimostrato di vivere un ottimo periodo di forma. Taranto e Foggia dopo questo derby si trovano in quinta posizione a quota 17 punti e a -3 dal Catanzaro (secondo in classifica), uscito sconfitto nel match casalingo contro il Monopoli. 

90'+3 Colpo di testa di Civilleri (Taranto) su un cross teso da parte di Marsili sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla termina sul fondo. 

90' L'arbitro concede 5 minuti di recupero. 

89' Di Jenno (Foggia) ci prova da fuori area ma il pallone viene prontamente bloccato da Chiorra (Taranto).

85' Marsili (Taranto) ci prova dal limite dell'area di rigore ma la palla viene bloccata con sicurezza da Alastra (Foggia).

85' Traversone di Curcio (Foggia) per Ferrante che colpisce di testa ma la palla finisce di poco a lato. 

84' OCCASIONE FOGGIA! Gran controllo di Vigolo in area di rigore, serve Petermann che tira a botta sicura ma il pallone viene intercettato da Tomassini. 

81': Cambi per il Foggia: dentro Girasole e Vigolo, fuori Di Pasquale e Rizzo Pinna. Cambi per il Taranto: fuori Giovinco e Mastromonaco per Labriola e Ghisleni. 

75' Cambio per il Foggia: fuori Gallo, dentro Garofalo. 

70' OCCASIONE PER IL TARANTO! Grande cross di Civilleri per Saraniti che scatta al momento giusto e si trova a tu per tu con Alastra (Foggia) ma, nel momento in cui calcia, interviene Sciacca (Foggia) con una grande chiusura. Partita spettacolare allo Zaccheria. 

68' OCCASIONE PER IL FOGGIA! Su splendido assist di Curcio, Rocca tira a botta sicura ma Chiorra (Taranto) compie un vero e proprio miracolo. Sulla ribattuta, ci prova Gallo (Foggia) ma la palla finisce abbondantemente sul fondo.

66' RETE PER IL FOGGIA! Su assist di Curcio, Petermann riesce a difendere bene il pallone e a calciarlo alle spalle di Chiorra (Taranto). 

65' Altro cambio per il Taranto: dentro Tomassini fuori Granata, che non è riuscito a riprendersi dalla botta presa nel minuto 56. 

63' Ammonito Rocca (Foggia) per aver interrotto irregolarmente il contropiede del Taranto con un fallo su Giovinco. 

62' Ammonito Giovinco (Taranto) per un intervento falloso su Sciacca. Cambio per il Taranto: dentro De Maria, fuori Santarpia. La squadra di Laterza sembra essere passata ad un 4-4-2. 

61' Ottima azione del Foggia che arriva alla conclusione con Petermann, che viene prontamente bloccata da Chiorra (Taranto).

58' Brutto scontro testa-testa tra Granata e Di Pasquale che, dopo qualche minuto di medicazioni, rientrano in campo. 

54' Granata (Taranto) ci prova dalla grandissima distanza ma la palla termina sul fondo. Il Foggia intanto prova a rendersi pericoloso sull'out di sinistra con ottime iniziative da parte di Rizzo Pinna, entrato molto bene in partita. 

52' Inizio di ripresa contraddistinto da un Foggia che prova a fare la partita e un Taranto che prova sfruttare al meglio le ripartenze. 

46' Inizia il secondo tempo, il Foggia gioca il primo pallone di questa frazione. 

TERMINA IL PRIMO TEMPO, 0-1 IN FAVORE DEL TARANTO. Terminano i primi 45 minuti del derby pugliese tra Foggia e Taranto, con la squadra rossoblù che è in vantaggio grazie al rigore trasformato da Saraniti al minuto 17. Quello dello Zaccheria è un match ad alta intensità e spettacolare tra due compagini che danno la sensazione di poter far male al proprio avversario in ogni azione offensiva. Si prospetta un secondo tempo altrettanto appassionante ed emozionante, continuate a seguirlo con noi! 

45+1 Ci prova Rizzo Pinna (Foggia) da fuori area ma la palla termina sul fondo. Difesa del Taranto in affanno in questa fase. 

45' Sono 3 i minuti di recupero concessi dall'arbitro in questo primo tempo.

43' Foggia ancora pericoloso con Curcio (Foggia), che prova un tiro dal limite dell'area di rigore e la palla termina di poco sopra la traversa della porta difesa da Chiorra (Taranto).

40' Ci prova Di Pasquale (Foggia) da fuori area ma la palla si spegne sul fondo. 

39' Ammonito Civilleri (Taranto) per un intervento falloso all'altezza del cerchio di centrocampo. 

33' Cambi per il Foggia: Dentro Rizzo Pinna fuori Merola, dentro Di Jenno fuori Martino.

31' OCCASIONE PER IL TARANTO! Contropiede per i ‘rossoblù’ ben orchestrato da Santarpia che prova un tiro da fuori che viene  parato da Alastra (Foggia). Sulla ribattuta ci prova Saraniti (Taranto) ma l'estremo difensore ‘rossonero’ risponde ancora una volta con un grande riflesso.

29' GOAL ANNULLATO AL TARANTO PER FUORIGIOCO di Giovinco su cross di Mastromonaco. Chiamata molto dubbia quella del guardalinee. 

27' Minuti di sofferenza per il Taranto. Il foggia con una manovra avvolgente e un giro palla veloce prova a creare gli spazi per mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù.

20' OCCASIONE PER IL FOGGIA! Sull'asse Martino-Curcio, nasce un cross che viene raccolto da Ferrante che colpisce il pallone di testa ma non  riesce a trovare la porta difesa da Chiorra (Taranto).

17' GOAL DEL TARANTO! Saraniti trasforma il calcio di rigore concesso dall'arbitro Saia. Alastra intuisce l'angolo ma non arriva sul pallone. 1-0 in favore dei ‘rossoblù’. 

16' RIGORE PER IL TARANTO! Passaggio meraviglioso di Giovinco per Saraniti che, in area di rigore, salta Alastra (Foggia) che lo butta giù. Ammonito il portiere del Foggia e penalty per i ‘rossoblù’.

14' Occasione per il Taranto! Sull'asse Santarpia-Ferrara nasce una buona opportunità per i ‘rossoblù’, Saraniti conclude a rete ma la difesa foggiana spazza via il pericolo! 

13' Ammonito Sciacca (Foggia) per un intervento falloso su Santarpia

7' Ammonito Riccardi (Taranto) per un intervento 'scomposto' su Curcio (Foggia).

5' Botta di Curcio (Foggia) da fuori area, Chiorra (Taranto) blocca il pallone in sicurezza.

1' Fischio d'inizio! Il Taranto gioca il primo pallone del match. 

 

-Ecco le formazioni ufficiali di Foggia-Taranto:

FOGGIA (4-3-3): Alastra; Garattoni, Sciacca, Di Pasquale, Martino; Rocca, Petermann, Gallo; Merola, Ferrante, Curcio.

TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Riccardi, Zullo, Granata, Ferrara; Marsili, Civilleri; Mastromonaco, Santarpia, Giovinco; Saraniti. 

-I giocatori scendono in campo per avviare le fasi di riscaldamento. 

Foggia-Taranto: conferenze stampa (VIDEO), convocati e probabili formazioni 

Nella giornata di Sabato 23 Ottobre Zdeněk Zeman e Giuseppe Laterza, rispettivamente gli allenatori di Foggia e Taranto, hanno parlato nella consueta conferenza stampa pre-partita. Ecco alcuni estratti delle loro dichiarazioni:

Zdeněk Zeman (Foggia)

In merito al match in programma contro il Taranto, Zeman ha dichiarato: “Penso che tutte le squadre vogliono fare risultato, non solo contro di noi anche con gli altri. Magari il Taranto negli ultimi tempi ha fatto tre pareggi e una sconfitta, hanno vinto l'ultima contro l'Andria ma son partiti bene in campionato prima. É una squadra da rispettare. Io spero che riusciamo a metterci il nostro ritmo sulla partita e cerchiamo di prevalere”.

Giuseppe Laterza (Taranto)

Sul Foggia e sull'importanza della lucidità delle scelte nelle ripartenze, Laterza ha affermato: “Ci vuole tanta velocità di pensiero in quanto questa è una squadra che, quando perde palla, cerca subito la riconquista immediata, di pressare in avanti, perché riescono ad essere sempre molto corti e quindi ci vuole una gran velocità di pensiero appena riconquistata palla e dobbiamo essere bravi ad attaccare gli spazi. Loro sono una squadra molto propositiva ma allo stesso tempo lascia degli spazi da attaccare. Da parte nostra c'è voglia di fare una partita importante che dal punto di vista della lettura, del dinamismo, della velocità di pensiero e soprattutto di tanto coraggio, perché è importante imporre il gioco e non stare lì ad aspettare l'avversario. La partita di domani è un banco di prova importante e spero che i ragazzi se la giochino con tanto entusiasmo e tranquillità".

Probabili formazioni di Foggia-Taranto: 

Zeman dovrebbe confermare 10/11esimi dei titolari (per l'indisponibilità di Nicoletti, ndr) che hanno ben figurato nel derby contro il Bari, schierati con il solito 4-3-3 con il tridente d'attacco composto da Merola, Ferrante e Curcio. Ci sono diversi dubbi invece sullo schieramento del Taranto. L'allenatore rossoblù Giuseppe Laterza, nella conferenza post-Andria, ha lasciato intendere che ci potessero essere dei cambiamenti nel derby contro il Foggia per “dare spazio a chi ha giocato meno”. Riteniamo sia possibile un cambio di modulo dal 4-3-3 al 4-2-3-1 a partita in corso in quanto, con il primo schieramento la squadra negli ultimi match è apparsa timorosa e frenetica in fase di possesso mentre, con l'inserimento di un altro esterno e la composizione di una ‘mediana a due’, la compagine ionica è apparsa più sicura, imprevedibile e dinamica. Per il Taranto sono ancora indisponibili Diaby, Versienti, Guastamacchia, Benassai e Italeng.

FOGGIA (4-3-3): Alastra; Garattoni, Sciacca, Girasole, Martino; Rocca, Petermann, Gallo; Merola, Ferrante, Curcio.

TARANTO (4-3-3): Chiorra; Tomassini, Zullo, Riccardi, Ferrara; Marsili, Civilleri, Bellocq; Santarpia, Giovinco, Saraniti. 

Convocati FOGGIA-TARANTO:

FOGGIA

PORTIERI: Alastra, Volpe, Dalmasso; 

DIFENSORI: Garattoni, Di Pasquale, Sciacca, Girasole, Di Jenno, Martino; 

CENTROCAMPISTI: Gallo, Rizzo Pinna, Rocca, Maselli, Garofalo, Ballarini, Petermann; 

ATTACCANTI: Ferrante, Curcio, Merkaj, Vigolo, Merola, Tuzzo.

TARANTO

PORTIERI: Chiorra; Loliva; Antonino. 

DIFENSORI: Tomassini, Granata, Zullo, Ferrara, De Maria, Riccardi;

CENTROCAMPISTI:  Marsili, Bellocq, Labriola, Civilleri, Cannavaro;

Attaccanti: Santarpia, Mastromonaco, Saraniti, Giovinco, Pacilli, Falcone, Ghisleni.

Foggia-Taranto: statistiche, precedenti e dove vedere il match in diretta tv in chiaro e in streaming?

Dopo un'attesa durata quattro giornate il Taranto è riuscito a trovare il goal contro la Fidelis Andria e proverà a dare continuità alla propria fase realizzativa contro un Foggia che, negli ultimi due turni di campionato, ha subito un solo goal (contro il Bari). L'unica sconfitta casalinga del Foggia in questa stagione è stata quella contro la Turris (0-2), nella terza giornata del Girone C di Serie C. Il Taranto finora in campionato ha subito solo due sconfitte, entrambe maturate in trasferta (vs Paganese 2-1, vs Catanzaro 3-0). 

Dal 2008 ad oggi sono ben 6 i precedenti giocati allo Zaccheria di Foggia-Taranto, con i seguenti esiti finali: 3 vittorie Foggia, 2 pareggi e 1 vittoria Taranto. L'ultimo precedente risale al 6 Ottobre del 2019 quando, grazie ad una rete realizzata al 95esimo da Tortori, il Foggia s'impose sul Taranto per 1-0 (match valido per la sesta giornata del Girone H di Serie D). 

Per tutte le informazioni su dove vedere Foggia-Taranto in diretta tv in chiaro e in streaming CLICCA QUI.

 

LEGGI ANCHE: Virtus Francavilla-Bari streaming gratis e diretta tv Antenna Sud? Dove vedere il match di Serie C

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Formazioni Torino-Genoa, Serie A: Sanabria unica punta, punti importanti all’Olimpico Grande Torino

💬 Commenti