DAZN è la piattaforma streaming online che si è aggiudicata i diritti televisivi della Serie A per il prossimo triennio 2021-24: la sua offerta è stata ritenuta congrua dalla Lega e per questo motivo la società si appresterà a trasmettere in esclusiva 7 gare su 10 per ogni giornata e in co-esclusiva le restanti 3.

Ieri, all’esordio del campionato di Serie A, la piattaforma DAZN ha dovuto fare i conti con alcuni malfunzionamenti, che non hanno permesso agli abbonati di usufruire del servizio in maniera assoluta. Diversi utenti hanno contestato l’operato della compagnia anche attraverso i canali social ufficiali, sperando di trovare una soluzione a stretto giro. 

Ecco i rimedi in casa per risolvere problemi di streaming con DAZN

In effetti, DAZN aveva dovuto affrontare problematiche di questo genere già alla prima apparizione nel campionato di Serie A: nel triennio precedente, infatti, la società deteneva i diritti in esclusiva di 3 gare su 10 per ciascuna giornata calcistica, oltre ad alcuni big match. 

Difficoltà per gli utenti anche nella passata stagione, quando, in occasione di due match in particolare, Inter-Cagliari e Verona-Lazio, gli abbonati non avevano potuto usufruire del servizio in quanto appariva una schermata nera e un messaggio d’errore o, addirittura, un video in caricamento che in realtà non si sarebbe mai aperto. In questa circostanza DAZN aveva addossato parte delle responsabilità ad un partner esterno che rendeva difficoltosa la fruizione dello streaming.

Ieri i tifosi hanno rivissuto scene di qualche mese fa: video che si blocca e gara che praticamente è saltata in gran parte. DAZN ha messo a disposizione una guida per risolvere a casa alcune possibili problematiche legate allo streaming, in particolare consiglia:

  • Verificare la connessione del tuo dispositivo, assicurandoti che sia connesso a internet con una velocità ottimale, tale da consentirti la visione dei contenuti;
  • Prova a disconnettere e poi riconnettere il dispositivo, o spegnere e riaccendere anche il router o il modem;
  • Prova a guardare l'evento scelto utilizzando un altro browser, accertandoti che sia compatibile con DAZN;
  • Collega il dispositivo alla rete tramite un cavo ethernet.

Flop DAZN, soluzioni per App e dispositivi mobili

Ovviamente gli utenti che decidono di seguire le gare attraverso la App di DAZN non sono esenti da possibili, eventuali, malfunzionamenti. In tal caso la società consiglia:

  • Innanzitutto aggiorna l'app: per quanto riguarda i cellulari, da App Store in caso per esempio di Iphone o Ipad o da Google Play Store in caso di smartphone o tablet. Per quanto riguarda i device Apple, bisogna assicurarsi che il dispositivo sia almeno un Iphone 5 o versioni successive, un iPod Touch (5a generazione) o generazioni successive o un iPad 2 o versioni successive;
  • se usi Dazn su Smart TV e Android TV, installa o aggiorna l'app dallo store. Anche in questo caso puoi decidere di chiudere l'applicazione e riaprirla, oppure uscire e rientrare inserendo nome utente e password;
  • se l'app si blocca e non ti permette di uscire/entrare, prova a forzare la chiusura e/o spegnere il dispositivo. Aspetta 15-20 secondi prima di riaccenderlo.
  • Prova a disinstallare e reinstallare l'app di Dazn dopo aver svuotato la cache del device;
  • Verifica che il sistema operativo del tuo dispositivo sia aggiornato all'ultima versione e che sia compatibile con gli standard di Dazn;
  • Se il malfunzionamento o mancato collegamento dovesse persistere, dopo aver controllato lo stato della connessione a internet puoi provare a riavviare il dispositivo o, in alternativa, il modem o il router.

DAZN down anche sul web browser, i consigli della società

Se l’utente decide di usufruire dei contenuti DAZN sul web browser, deve fare attenzione ai seguenti consigli:

  • Rileva la velocità di connessione della rete internet usando come riferimento al sito www.fast.com e confrontandola con quella minima richiesta dalla piattaforma streaming;
  • In caso di mancato accesso a DAZN puoi provare ad accedere al servizio da un altro browser, considerando che quelli compatibili sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari, e Opera.
  • In caso di problemi reiterati nella visione puoi anche eliminare i cookie e svuotare la cache del browser. Attenzione anche al controllo del tuo indirizzo IP: bisogna assicurarsi di risultare in un Paese, come l'Italia, in cui DAZN è disponibile.

LEGGI ANCHE: Flop DAZN, Codacons a gamba tesa: “Ora basta. Rimborsi immediati agli abbonati”

Il Servizio Clienti DAZN disponibile per qualsiasi informazione

Se il problema di streaming dovesse persistere, DAZN consiglia un’ulteriore serie di rimedi per ovviare alle difficoltà riscontrate:

  • Per prima cosa puoi inviare una mail all'indirizzo [email protected].
  • L'alternativa è andare sulla pagina apposita del sito di DAZN. Qui ci sarà una doppia possibilità: la prima è quella di contattare l’assistenza in chat, sfruttando un “assistente digitale” mentre la seconda è quella offerta dalla “guida” dove ci sono tutta una serie di risposte a potenziali problemi per gli utenti.
  • Un altro modo per richiedere assistenza su DAZN è rivolgendosi anche ai profili social della piattaforma. In particolare, oltre alla pagina Facebook ufficiale, c'è da considerare lo speciale account Twitter @DAZN_HELP_ITA, creato appositamente per rispondere ad eventuali malfunzionamenti o problemi nel servizio.
Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Ronaldo escluso in Udinese-Juve, Allegri è stato chiaro: “Dovremo lavorare di squadra”. Aria di rottura con CR7?

💬 Commenti