Giorgio Chiellini (Fonte Twitter)

Domenica sera un attimo primo dell'errore decisivo dal dischetto del centrocampista inglese Bukayo Saka, che ha dato la vittoria dei campionati europei alla Nazionale italiana, Giorgio Chiellini ha esclamato ad al alta voce una parola che nessuno al momento ci aveva fatto casa, ma vedendo bene il replay, il difensore ha voluto attingere a risorse soprannaturali per far sbagliare il giocatore della nazionale inglese.

Ma cosa ha detto di tanto misterioso il capitano degli azzurri? La parola pronunciata è stata "Kirichoco", ovvero un anatema di magia nera che alla fine si è rivelata decisiva, almeno per chi è superstizioso.

Nove lettere che messe così sono senza senso, ma invece è un'espressione nata in Argentina, dove la leggenda vuole che un tifoso dell'Estudiantes, ogni qual volta si presentava ai campi di allenamento della sua squadra, un calciatore si infortunava. Allora Carlos Bilardo allenatore della squadra di La Plata (stagione 1982-83) ebbe la grande idea di mandare il tifoso a seguire le squadre avversarie, in modo da indirizzare verso di loro i poteri nefasti e alla fine caso volle che in quella stagione l'Estudiantes vinse il campionato Metropolitano argentino.

Nel video si vede bene che Chiellini urla "Kirichoco" con tutta la voce rimastagli in corpo, e una volta sbagliato il rigore da Saka, abbraccia Manuel Locatelli per la vittoria della coppa.

Giorgio Chiellini, il video del suo labiale

LEGGI ANCHE: Italia campione d'Europa: il racconto di Francesco Repice è da brividi |VIDEO

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Pronostici Champions League: i nostri consigli sul primo turno preliminare

💬 Commenti