Lega Calcio DAZN - Il Fatto Quotidiano
Serie A

DAZN conteggia gli utenti connessi alla piattaforma: al via il sistema di rilevazione dei contatti

La piattaforma streaming DAZN a caccia degli utenti effettivamente connessi: a breve la rilevazione degli ascolti della Serie A

Emmanuele Sorrentino
27.08.2021 16:52

La piattaforma streaming DAZN si prepara ad un’importante evoluzione: in molti, in questi anni, si sono chiesti effettivamente quanta gente guarda la tv in streaming. Domanda che ad oggi non ha ricevuto adeguate risposte. Ma a breve la storia potrà cambiare. Infatti DAZN annuncia di voler cominciare, a partire da settembre, a rilevare gli utenti connessi che usufruiscono della piattaforma di visualizzazione in streaming delle gare di Serie A e non solo, al fine di rilevare i dati di audience da comunicare agli operatori di mercato relativamente alle prime due giornate.

Il sistema di rilevazione che verrà attuato da DAZN è stato messo a punto assieme alla società di ricerche di mercato Nielsen e fornisce dati importanti relativamente agli ascolti minuto per minuto, statistiche come ascolto medio, quantità di persone che guardano gli spot, tipo di dispositivo usato per collegarsi tra tv, tablet e smartphone, nonché, ove possibile, età e sesso degli spettatori. Il numero complessivo verrà definito verificando anche i dati rilevati da Auditel e Conviva Stream Sensor e infine comunicati ai club di calcio per nuove strategie di mercato.

LEGGI ANCHE: DAZN non funziona o non si vede: i rimedi per risolvere a casa problemi e malfunzionamenti

Dove vedere Sex Education 3 streaming gratis, anticipazioni e Amazon Prime o Netflix 17 settembre
Juve, trovato il sostituto di Ronaldo: Icardi nel mirino dei bianconeri, in serata nuovo tentativo