La redazione de Il Pallone Gonfiato ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Atalanta Kërçyku, volto noto della televisione albanese. La showgirl, regina dei concorsi di bellezza, partecipa come ospite fissa alla trasmissione calcistica Procesi Sportiv, in onda il lunedì sera alle 22.50 sul canale Top Channel. 

 

Ciao Atalanta, quali sono le tue ultime esperienze lavorative? Quando é iniziata la collaborazione televisiva con il programma Procesi Sportiv?

Dopo aver partecipato a tanti concorsi di bellezza e aver vinto cinque corone internazionali come Miss Balcani 2015, ho rappresentato la mia nazione a Miss Mondo 2019. Sono laureata in Architettura anche se al momento sono concentrata nella carriera di conduttrice televisiva e ospite nei vari programmi. A settembre ho iniziato a lavorare nella trasmissione Procesi Sportiv in onda su Top Channel. Parlare di calcio e di sport è stato un sogno che si è avverato. Il programma tratta in primis la Kategoria Superiore, il massimo campionato albanese, ma anche il calcio estero, la Champions League e soprattutto la Serie A. Ogni lunedì sera parliamo nei dettagli degli eventi calcistici della settimana con vari ospiti. Le squadre più seguite in Albania sono il Kf Tirana, Partizani, Kukesi e Vllaznia, attualmente prima in classifica. 

Atalanta Kërçyku

A proposito di calcio albanese, ti piace Reja sulla panchina della nazionale? Dopo la promozione nella Lega B in Nations League, l'Albania può sperare nella qualificazione ai prossimi mondiali di Qatar 2022?

Reja è davvero bravo come allenatore della nostra nazionale, penso che conosca così bene la squadra e li alleni per vincere. Ama il nostro paese e sta facendo del suo meglio per inserire l'Albania tra le grandi del calcio europeo. Siamo nel gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 insieme a squadre forti come Inghilterra, Polonia e Ungheria. Ma con un po' di fortuna possiamo raggiungere il secondo posto. La nostra squadra ha giocatori davvero bravi, quindi credo nel loro spirito. 

Atalanta Kërçyku 1

Tante stelle del calcio albanese come Hysaj, Kumbulla e Strakosha giocano nel campionato italiano. Qual'é la tua squadra preferita della Serie A? Chi vincerà lo scudetto?

In Albania lo sport italiano è molto seguito e, in particolare, il calcio. La Serie A è tra i campionati più grandi d'Europa e ci giocano tanti campioni come Cristiano Ronaldo, Lukaku e Ibrahimovic. Sono stata cresciuta da mio padre con l'amore per la Juventus, la Vecchia Signora, che è uno dei simboli dell'Italia. Nonostante un inizio di stagione un po' di alti e bassi, credo che i bianconeri siano ancora la squadra più forte e vinceranno il decimo scudetto consecutivo. Le rivali come Milan e Inter sono molto temibili ma, oltre la Juventus, mi piace molto l'Atalanta che tra l'altro si chiama come me. La squadra di Gasperini gioca un calcio spettacolare e sono molto felice della seconda qualificazione consecutiva agli ottavi di finale della Champions League. 

Il mondo del calcio ha pianto recentemente la morte di Diego Armando Maradona. Ti ha colpito la sua scomparsa? Com'era visto il Pibe de Oro nella tua nazione?

Su Top Channel abbiamo fatto un intero programma sulla vita e sulla morte del campione argentino. Era una delle leggende che hanno fatto la storia del calcio. La sua scomparsa è stata una choc per tutto il mondo, ovviamente anche in Albania.

In futuro ti vedi nella televisione italiana? Ti piacerebbe lavorare in qualche trasmissione sportiva?

Certo che si. Mi piacciono molto le trasmissioni calcistiche italiane, ci sono tanti giornalisti bravi e famosi anche da noi. Parlo la lingua italiana fin da piccola e il mio nome è anche italiano. In futuro chissà magari mi vedrete nel vostro paese. 

 

Ringraziamo Atalanta Kërçyku per la disponibilità 

FACEBOOK

INSTAGRAM

 

 

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Verona-Inter, formazioni UFFICIALI: tridente nerazzurro, Salcedo dal 1'

💬 Commenti