Estate 2014: Alessio Cerci viene convocato da Prandelli per il Mondiale in Brasile. Poco prima dell'avventura sudamericana (finita male per la nostra nazionale) l'allora esterno d'attacco del Torino - che in quella stagione aveva realizzato 13 gol e ben 11 assist - firmava un contratto triennale con l'Atletico Madrid che lo volva a tutti i costi come rinforzo per la Champions League. È l'apice della sua carriera: ma la scommessa dei Colchoneros andò male. Dopo un'iniziale gioia, dai mesi successivi inizierà un declino rapido ed inesorabile.

Alessio Cerci
Alessio Cerci con la maglia del Milan

Dall'arrivo in Spagna al flop anche al Milan

In Spagna gioca spezzoni di partita (solo 6 presenze), realizza 1 gol in Champions, l'unico con l'Atletico che a gennaio lo manda in prestito al Milan. In rossonero, il tanto atteso rilancio non c'è, anzi. Va al Genoa, in prestito per 6 mesi, e poi torna in Spagna dove resterà per 1 anno intero a scaldare la panchina. E pensare che all'atto del passaggio dal Torino all'Atletico Madrid, l'allora fidanzata, poi moglie, Federica Riccardi scrisse una frase che sui social che, riletta a distanza di anni, suona come una sentenza: “Addio Serie A, andiamo nel calcio che conta”. 2 sole presenze nella stagione 2016/2017, 11 in totale nella sua esperienza madridista: il calcio che conta vissuto da fuori.

Il ritorno definitivo in Italia e la discesa in Serie C

Nel 2017/18 Cerci ritorna in Serie A, a Verona: 3 gol in 24 partite, le ultime giocate nella massima serie italiana. Troppo poco per gli scaligeri che lo cedono in Turchia. Dopo l'altrettanto non felice esperienza alla Salernitana (10 presenze totali) in serie B, scende ancora di categoria, all’Arezzo in serie C, ma va ancora male: contratto stracciato ad aprile 2021, dopo essere stato messo praticamente fuori squadra.

Ora Cerci ha 36 anni, è svincolato da 2 anni ed è in cerca di squadra: troverà qualche club pronto a dargli ancora credito?

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Al via "LOL2 – Chi ride è fuori": tra i concorrenti spunta Antonio Cassano

💬 Commenti