Dopo il pareggio casalingo a ‘reti bianche’ contro il Monterosi, il Taranto affronterà la Virtus Francavilla nella settima giornata del Girone C di Serie C. Virtus Francavilla-Taranto si prospetta un match tra due squadre che hanno una filosofia di gioco ben definita: da un lato si vedrà l'ormai consolidato 3-5-2 di Mister Taurino; dall'altro il 4-3-3 di Mister Laterza che ha regalato tante soddisfazioni ai ‘rossoblù’. In questo articolo vi sono tutte le informazioni necessarie su Virtus Francavilla-Taranto: conferenze stampa, probabili formazioni, statistiche e diretta LIVE.

Serie C, Virtus Francavilla-Taranto 0-0 (VIDEO HIGHLIGHTS E PAGELLE)

Ecco gli highlights del match tra Virtus Francavilla e Taranto. 

Ecco le pagelle del derby pugliese:

VIRTUS FRANCAVILLA: Nobile (6.5); Miceli (6), Idda (6.5), Caporale (7); Pierno (6.5), Tchetchoua (6), Carella (6), Prezioso (6.5), Enyan (5); Ventola (5.5), Maiorino (6). Subentranti: Ingrosso (6.5), Perez (6), Tolissi e Mastropietro (s.v.).

TARANTO (4-3-3): Chiorra (7); Riccardi (6), Zullo (7), Benassai (6.5), Ferrara (5.5); Bellocq (6), Marsili (6), Civilleri (6); Giovinco (6), Saraniti (6), De Maria (6). Subentranti: Mastromonaco (6), Labriola (6.5), Italeng e Santarpia (s.v).

 

Serie C, Virtus Francavilla-Taranto 0-0 diretta live: derby a 'reti bianche' ma con spettacolo al Nuovarredo Arena

Buongiorno a tutti gli appassionati del mondo del calcio, Il Pallone Gonfiato è pronto a tenervi compagnia nel raccontarvi il match tra Virtus Francavilla e Taranto, valido per la settima giornata del Girone C di Serie C. La partita si disputerà al Nuovarredo Arena (Francavilla) a partire dalle ore 17.30 di Domenica 3 Ottobre 2021. Questo turno di campionato vedrà fronteggiarsi due squadre che hanno ben figurato in questo inizio di stagione e che occupano rispettivamente il terzo e il quarto posto in classifica. L'arbitro del match sarà Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco, coadiuvato da Riccardo Vitali, Simone Biffi e Samuele Andreano (Quarto Uomo).

A partire dalle ore 17.00 inizierà la diretta LIVE del match con la comunicazione delle formazioni ufficiali. 

AGGIORNA LA DIRETTA TESTUALE DI VIRTUS FRANCAVILLA-TARANTO

TERMINA IL MATCH, VIRTUS FRANCAVILLA TARANTO 0-0! Il Derby pugliese non ha deluso le attese e ha regalato tante emozioni e spettacolo ai tifosi delle due squadre e a tutti gli appassionati. Dopo un primo tempo in cui la Virtus Francavilla ha avuto le più importanti occasioni (con un calcio di rigore sbagliato da Maiorino al minuto 24), nella seconda frazione la squadra di Laterza, soprattutto nel finale, è riuscita a creare almeno tre importanti pericoli per la difesa avversaria. Questo match ha dimostrato che entrambe le squadre pugliesi meritano l'attuale posizione in classifica e che possono continuare a lavorare con grande fiducia e positività per il raggiungimento dei propri obiettivi stagionali.

90'+5 OCCASIONISSIMA PER IL TARANTO NEL FINALE. Ferrara (Taranto) riesce a mettere un'ottima palla in mezzo, Italeng colpisce di testa e la palla finisce di poco sopra la traversa.

90'+2 Grande rischio per i ‘rossoblù’. Chiorra non riesce a bloccare il pallone, sul quale si stavano avventando gli attaccanti ‘biancoazzurri’. La difesa tarantina riesce a spazzare via per tempo!

90'+1 OCCASIONE PER IL TARANTO! Su un cross da calcio d'angolo, Riccardi ci prova con una botta al volo che finisce di poco a lato rispetto alla porta difesa da Nobile (Virtus F.)

90' Saranno ben 5 i minuti di recupero.

87' DOPPIO CAMBIO PER LA VIRTUS FRANCAVILLA. Dentro: Tolissi e Mastropietro; fuori: Enyan, Maiorino. 

85' CAMBI PER IL TARANTO: fuori Saraniti, dentro Italeng; fuori Giovinco dentro Santarpia.

82' Ammonito Enyan per un intervento falloso su Saraniti. Punizione dal limite per il Taranto, sul pallone va Giovinco. A sorpresa tira Marsili con una botta violenta che viene ribattuta dalla difesa della Virtus.

79' OCCASIONE PER IL TARANTO! Ottima iniziativa di Labriola che supera Tchetchoua, punta la porta e prova un tiro da fuori area che viene ben parato dal portiere della Virtus Francavilla.

75' Cambio per la Virtus Francavilla: dentro Perez, fuori Ventola. 

71' Cambio per il Taranto: fuori Bellocq, dentro Labriola. 

70' Su un cross di Civilleri (Taranto), Saraniti colpisce la palla con un'acrobazia ma la palla termina a lato.

68' Cambio per la Virtus Francavilla: Dentro: Ingrosso, Fuori: Prezioso. Enyan ora occuperà la posizione di mezz'ala.

63' ALTRA OCCASIONE PER LA VIRTUS FRANCAVILLA! Carella piazza il pallone con il destro ma Chiorra con una gran parata spedisce in calcio d'angolo.

62' OCCASIONE PER LA VIRTUS! Palla in area rossoblù, Maiorino riesce a nascondere la palla ai difensori avversari e a servire Enyan che, da posizione favorevole, si addormenta e si fa rubare la palla da Mastromonaco che spazza via!

56' Ammonito Benassai (Taranto) per un intervento falloso. Primo cambio per il Taranto: Dentro Mastromonaco, Fuori: De Maria. Dal punto di vista tattico non cambia nulla per i ‘rossoblù’.

55' Provvidenziale intervento di Zullo (Taranto) su un'imbucata centrale alla ricerca di Ventola (Virtus F.) ad opera di Caporale. 

48' Caporale (Virtus F.) ci prova con una botta dalla distanza ma Chiorra (Taranto) blocca la palla in sicurezza.

47' OCCASIONE PER LA VIRTUS FRANCAVILLA! Ottima incursione da destra di Pierno (Virtus F.) che lascia partire un tiro insidioso che viene bloccato da Chiorra (Taranto).

46' Riprende il Derby pugliese tra Virtus Francavilla e Taranto! La Virtus Francavilla gioca il primo pallone della seconda frazione. Nessun cambio di formazione tra le due squadre.

TERMINA IL PRIMO TEMPO: Virtus Francavilla-Taranto 0 a 0. Dopo una prima parte dominata dal Taranto, che ha impegnato Nobile (Virtus F.) in almeno tre occasioni, nella seconda parte di questo primo tempo sono emerse le qualità della Virtus Francavilla. La squadra di Taurino prima guadagna un rigore (sbagliato da Maiorino, ndr), poi sfiora il vantaggio in almeno due occasioni con lo stesso Maiorino e con Idda. 

45 + 1' Su un cross di Idda (Virtus Francavilla) dalla destra, si avventa Maiorino (Virtus F.) sul pallone ma Riccardi (Taranto) un intervento da terra riesce ad allontanare il pericolo. 

45'+ Un solo minuto di recupero in questo primo tempo.

45' Ferrara ci prova dalla distanza con il sinistro ma il pallone va sul fondo. 

40' VIRTUS FRANCAVILLA VICINISSIMA AL GOAL DEL VANTAGGIO! Da calcio piazzato, ottimo cross teso di Maiorino che arriva sulla testa di Idda che sfiora la rete dell'1-0.

34' OCCASIONE PER LA VIRTUS! Con un tiro dalla distanza Maiorino colpisce l'esterno della rete, dando l'illusione del goal ai suoi tifosi.

28' Ammonito Marsili (Taranto) per un intervento falloso su Tchetchoua.

27' Errore di Ferrara (Taranto), ne approfitta Pierno (Virtus F.) con un tiro che viene bloccato in due tempi da Chiorra.

24' RIGORE SBAGLIATO DA MAIORINO (Virtus F.) che spiazza Chiorra (Taranto) ma colpisce la traversa!

23' RIGORE IN FAVORE DELLA VIRTUS! Su un'ottima combinazione Pierno-Ventola-Tchetchoua, viene atterrato Pierno da Ferrara: per l'arbitro è rigore. Ammonito Ferrara (Taranto).

20' Punizione dalla distanza per la Virtus Francavilla. Sugli sviluppi del calcio piazzato ci prova Maiorino con un tiro insidioso che viene prontamente bloccato da Chiorra (Taranto). Lamentele da parte della squadra di casa che chiedevano un rigore.

17' Miceli (Virtus F.) ammonito per un intervento falloso su Saraniti (Taranto).

14' Altra occasione per i ‘rossoblù’! Sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite Giovinco (Taranto) colpisce la barriera, Riccardi (Taranto) recupera il pallone e prova un cross verso l'area della Virtus, Giovinco riesce a servire Saraniti che prova un tiro che termina a lato. 

9' OCCASIONE PER IL TARANTO! Gran tiro di Riccardi dalla distanza ma Nobile (Virtus F.) si rifugia in calcio d'angolo. Ottimo inizio di partita per i ‘rossoblù’.

6' Punizione defilata per il Taranto, De Maria ci prova con un tiro che viene facilmente bloccato da Nobile (Virtus F.)

3' Giovinco ci prova dalla distanza… gran parata di Nobile (Virtus F.) che concede al Taranto il primo calcio d'angolo del match.

1' PARTITI! Il Taranto gioca il primo pallone del match. 

-Le squadre iniziano a scendere in campo insieme alla squadra arbitrale. Il derby è pronto ad iniziare.

-Sono state appena diramate le formazioni ufficiali di Virtus Francavilla-Taranto:

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile; Miceli, Idda, Caporale; Pierno, Tchetchoua, Carella, Prezioso, Enyan; Ventola, Maiorino. Allenatore: Taurino.

TARANTO (4-3-3): Chiorra; Riccardi, Zullo, Benassai, Ferrara; Bellocq, Marsili, Civilleri; Giovinco, Saraniti, De Maria. Allenatore: Laterza.

-I calciatori entrano in campo per svolgere la fase di riscaldamento. A breve verranno comunicate le formazioni ufficiali di Virtus Francavilla-Taranto.

 

Virtus Francavilla-Taranto: conferenze stampa, convocati e probabili formazioni

Alla vigilia del match in programma Domenica 3 Ottobre, gli allenatori di Taranto e Virtus Francavilla hanno parlato nella consueta conferenza stampa pre-partita. Ecco alcuni estratti delle dichiarazioni dei due tecnici:

Virtus Francavilla, Roberto Taurino

Sul match di domani contro il Taranto, l'allenatore della Virtus Francavilla ha dichiarato: “Sarà una partita diversa da quella di Coppa Italia per tanti motivi. Innanzitutto quella era la prima partita ufficiale, loro dopo quel match hanno acquistato diversi giocatori quindi hanno soluzioni diverse. Soprattutto in avanti hanno preso due giocatori importanti come Pacilli e Giovinco, che magari hanno caratteristiche diverse da quelli che avevano nella partita di Coppa e che hanno ancora ora. Quindi hanno la possibilità di sfruttare caratteristiche diverse in base a ciò che l'allenatore vuole proporre. Al di là dei moduli e delle disposizioni tattiche sarà un'altra partita, un'altra storia”. 

Taranto, Giuseppe Laterza

Sul match di domani contro la Virtus Francavilla, il Mister ‘rossoblù’ ha dichiarato: "Il Francavilla è una squadra che propone un buon calcio, che ha tanto dinamismo e qualità nei singoli. Hanno un'ottima difesa e soprattutto riescono a coprire bene tutto il campo e a sviluppare il gioco che il mister propone. Hanno un'ottima idea, il mister è bravo, li fa giocare bene e davanti hanno le qualità di Maiorino e di Ventola che sta facendo benissimo. Sarà una gara difficile da affrontare, è un derby e dovremo fare una grande gara".

Sui miglioramenti avuti dopo la sconfitta rimediata contro la Virtus Francavilla in Coppa Italia, il tecnico ha dichiarato: “Penso che in queste sei partite abbiamo dimostrato sempre di crescere di partita in partita e in entrambe le fasi penso che siamo migliorati tanto da quella gara. Quella partita fu una di quelle dove facemmo tanto possesso palla ma poi arrivavamo negli ultimi 25 metri e facevamo tanta difficoltà nel concludere tutta la mole di gioco che si faceva. Abbiamo lavorato tanto, poi anche l'ingresso di Giovinco da una parte, di Pacilli dall'altra e l'aumento dei minuti nelle gambe in alcuni elementi c'ha dato quella possibilità di sviluppare sempre meglio. Penso che in queste partite abbiamo fatto cose buone ma dico sempre che si può migliorare a vista d'occhio e lo dobbiamo fare perché non ci aspetta nessuno (…) è una partita difficile perché loro ci vengono a prendere alti, hanno un buon dinamismo però noi dobbiamo essere bravi a trovare delle ‘varianti’, non andare a sviluppare sempre nello stesso modo. Cosa che non abbiamo fatto Mercoledì secondo il mio punto di vista. Però ci abbiamo lavorato in settimana e il variare costruzione e sviluppo può essere una soluzione importante per noi”.

Ecco i convocati del match in programma Domenica:

VIRTUS FRANCAVILLA

Portieri: Milli; Cassano; Nobile.

Difensori: Ingrosso; Idda; Feltrin; Miceli; Gianfreda; Delvino; Caporale.

Centrocampisti: Carella; Mastropietro; Pierno; Prezioso; Enyan; Tchetchoua; Magnavita.

Attaccanti: Maiorino; Perez; Ekuban; Ventola; Dacosta; Tulissi. 

TARANTO

Portieri: Chiorra; Loliva; Antonino. 

Difensori: Tomassini; Granata; Zullo; Benassai; Ferrara; De Maria; Riccardi. 

Centrocampisti: Marsili; Bellocq; Labriola; Civilleri; Cannavaro; 

Attaccanti: Santarpia; Italeng; Saraniti ; Giovinco; Mastromonaco.

Ecco le probabili formazioni di Virtus Francavilla-Taranto: 

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile; Miceli, Idda, Caporale; Pierno, Tchetchoua, Carella, Prezioso, Enyan; Ventola, Maiorino. Allenatore: Taurino.

TARANTO  (4-3-3): Chiorra; Tomassini, Zullo, Benassai, Ferrara; Bellocq, Marsili, Civilleri; Giovinco, Saraniti, Mastromonaco. Allenatore: Laterza.

Virtus Francavilla-Taranto: precedenti e statistiche

Dal 2015 ad oggi sono ben sei i precedenti in match ufficiali tra le due squadre, terminati con i seguenti esiti finali: 3 vittorie Virtus Francavilla, 2 pareggi e 0 vittorie Taranto. L'ultimo precedente risale a questa Estate, quando la Virtus Francavilla si è imposta con il risultato di 2-0 (doppietta di Maiorino, ndr) contro i ‘rossoblù’ allenati da Laterza nel primo turno di Coppa Italia di Serie C. Nonostante la sconfitta il Taranto giocò un buon calcio, creando numerose occasioni da rete senza concretizzarle e mettendo in mostra giovani dalle qualità interessanti. L'ultimo pareggio tra le due compagini risale al 2 Aprile del 2017 quando la Virtus Francavilla riuscì a trovare il goal del pari nel finale con Idda, fissando il punteggio sul 2-2.

Tra le statistiche e le curiosità da annotare vi è certamente la propensione della Virtus Francavilla a sbloccare i match: nelle ultime sei uscite, per ben cinque volte la squadra di Taurino è passata per la prima in vantaggio. Inoltre la Virtus non ha mai pareggiato in questo inizio di campionato (cinque vittorie e tre sconfitte). Un'altra statistica interessante è che nelle ultime cinque partite, quando il Taranto è sceso in campo, sono stati estratti almeno 5 cartellini.

Dove vedere Virtus Francavilla-Taranto. Streaming e diretta tv in chiaro Antenna Sud?

Sarà un Derby in alta quota quello tra la Virtus Francavilla e il Taranto. Dopo un ottimo inizio di campionato le due squadre si trovano rispettivamente al terzo (12 punti) e al quarto posto (11 punti) in classifica e una vittoria nello scontro diretto sarebbe un'ottima iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni stagionali. Per conoscere tutte le informazioni necessarie su dove vedere il match Virtus Francavilla-Taranto, valido per la settima giornata del Girone C di Serie C, CLICCARE QUI

 

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Salernitana, Castori non si tocca: la società conferma il tecnico. Contro il Genoa in 10mila all'Arechi

💬 Commenti