L'attaccante della Roma, Edin Dzeko, ha rilasciato un'intervista al sito della UEFA in merito alla prossima sfida di Europa League contro il Manchester United. Queste le sue parole riportate integralmente da TMW.

Non sarà la sua prima volta a Old Trafford, dove ha anche già segnato con la maglia del City.
"Il mio primo gol all'Old Trafford contro il Manchester United non lo dimenticherò mai, anche perché è stato il primo gol della partita, il mio primo gol in UEFA Champions League e la mia prima partita in uno degli più importanti stadi del mondo. È uno dei miei gol preferiti. È arrivato da un cross dalla sinistra di Makoto Hasebe. Ero sul palo più lontano e credo che [Patrice] Evra fosse davanti a me. Ho saltato più in alto e ho segnato di testa. Non solo è uno dei miei gol preferiti, ma è stato anche un gol abbastanza bello".

Che gioia prova a fare gol?
"Esulto per ogni gol come se fosse il primo. È così che mi sento. Alcuni dicono che ci sono gol più importanti e più belli, ma io li guardo tutti allo stesso modo perché questo è il mio lavoro. L'amore per i gol ce l'ho nel sangue. Finché la palla attraversa la linea, non mi importa se è stata segnata da uno, 20 o 50 metri. Alla fine della partita nel tabellino c'è scritto "Dzeko", non come è stato segnato".

Cosa cambia nel segnare ora rispetto a quando era giovane?
"Penso che quando acquisisci un certo livello di esperienza, ovviamente metti meno pressione su te stesso dal punto di vista dei gol. Quando sei giovane, invece, devi solo dimostrare chi sei, e ogni gol è ti porta qualcosa di nuovo. Adesso ho 35 anni e voglio ancora segnare. Ogni nuovo gol mi dà più forza. Quando segno all'inizio di una partita, quel gol mi dà la forza di giocare ancora meglio".

Cosa proverà nel tornare a Manchester?
"Non sono più tornato a Manchester da quando ho lasciato il City sei anni fa. Sarà una partita speciale per me visto che fino a qualche anno fa era un derby. Le partite europee, soprattutto contro avversari di questo calibro, sono speciali. Mi aspetto una grande partita contro il Manchester United e spero che andrà tutto bene per noi".

Come si batte lo United?
"Non capita tutti i giorni di giocare semifinali. Conosciamo la loro forza. Il Manchester United parte certamente favorito, ma il fatto stesso di essere arrivati in semifinale ci dà il diritto di crederci. Sappiamo che anche noi abbiamo qualità ma innanzitutto dobbiamo giocare da squadra. Poi, nel calcio tutto è possibile".

Credete nella vittoria dell'Europa League?
"Quando giochi una semifinale l'obiettivo non può che essere quello. Forse, all'inizio dell'Europa League non pensi così a lungo termine, ma quando sei così vicino, vincere è indubbiamente l'obiettivo. Davanti a noi abbiamo uno degli avversari più forti degli ultimi 20 anni del calcio europeo, e non sarà affatto facile. Ne siamo consapevoli, ma non dobbiamo avere paura. Tutto è possibile".

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Pirlo alla Juventus? Briatore duro: "Come dare una Ferrari in mano a uno che ha solo il foglio rosa.."

💬 Commenti