L'invasione russa in Ucraina è realtà. Il presidente russo Vladimir Putin ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e "andare a casa": l'operazione militare è per proteggere il Donbass. Gli attacchi militari contemporanei sono avvenuti nella notte in diverse città strategiche come Kharvik, Odessa ma anche nella capitale Kiev. Il presidente americano Biden ha condannato l'attacco. Mario Draghi: "Da Putin atto ingiustificato e ingiustificabile".

LEGGI ANCHE: Rassegna stampa - La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport e Tuttosport

Ucraina, il calcio si ferma

All’alba di questa mattina, giovedì 24 febbraio, la Russia ha lanciato un attacco multiplo all’Ucraina con dei bombardamenti ad alcune città del Paese. Immediata è arrivata anche la risposta della Federazione calcistica ucraina che ha disposto la sospensione del campionato.

IL COMUNICATO 

"A causa dell’imposizione della legge marziale in Ucraina, il campionato ucraino è stato sospeso".

Champions League: salta la finale di San Pietroburgo?

Tra le sanzioni a danno della Russia potrebbe arrivare anche il cambio di sede della finale. Risulta molto difficile che l'ultimo atto della Champions League 2022 resti fissato a San Pietroburgo . A sollevare la questione era stato, alla Camera dei Comuni inglese, il premier britannico Boris Johnson che era stato tra primi a tenere una mano alla UEFA dopo l'annuncio della Superlega. Al numero uno del Governo inglese aveva fatto eco anche Liz Truss, segretario di Stato per gli affari esteri, del Commonwealth e dello sviluppo del Regno Unito che aveva già chiesto alla UEFA di riflettere sulla questione.

De Zerbi e lo staff bloccati in hotel a Kiev: la situazione

A causa dell’attacco della Russia all’Ucraina, il campionato è stato sospeso e adesso sono ore d’ansia e d’attesa anche per quanto riguarda Roberto De Zerbi e il suo staff allo Shakhtar Donetsk. L’allenatore e i suoi collaboratori italiani sono infatti bloccati in un hotel a Kiev da dove le autorità ucraine hanno consigliato di non muoversi. “E’ una brutta giornata, stanotte ci hanno svegliato le esplosioni. Non sono tornato in Italia perché non potevo voltare le spalle al club”, le parole di De Zerbi. Chiara Guerrini, moglie di Davide Possanzini vice di De Zerbi, su Facebook ha fatto sapere che: “Davide e tutto lo staff sono ancora in Ucraina. Spazio aereo chiuso e non c’è benzina per tornare in macchina. Sono stati messi al sicuro e gli hanno consigliato di non muoversi. Grazie a tutti vi aggiorno”.

Playoff Mondiali, Russia-Polonia a Mosca?

Il 24 marzo è in programma a Mosca Russia-Polonia, gara secca di playoff per qualificarsi al mondo in Qatar: la Federcalcio polacca ha sollevato il problema e il caso riguarda anche Svezia e Repubblica Ceca, potenziali avversarie della Russia nell'eventuale finale play- fuori un Mosca. "Mosca è il posto più sicuro. A meno che non vogliano bombardarla..." , è la replica di Svetlana Zhurova , campionessa olimpica di pattinaggio su ghiacchio a Torino 2006 e ora deputata della Duma.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Live Serie A | Il Milan nel mirino della Procura Figc: ecco il motivo

💬 Commenti