Serie A

Report chiarisce: "Ecco cosa è successo dopo la nostra puntata sul Milan. Nessuno ha ancora risposto di chi sono veramente i soldi"

Dopo il servizio in onda il 23 novembre , la trasmissione Report ritorna a parlare della questione dei reali proprietari del MIlan

Giuseppe Biscotti
04.12.2020 18:58

Nel corso della puntata di Report dello scorso 23 novembre in onda su Rai3, si era parlato così della proprietà del Milan: "I reali proprietari – sulla carta – del Milan sono due signori, due imprenditori: Gianluca D’Avanzo e Salvatore Cerchione. Sono due campani che hanno la loro base a Londra e siedono oggi nel Cda del Milan, ma da quello che abbiamo scoperto dagli archivi in Lussemburgo, sono i reali proprietari del Milan. Lo hanno registrato in Lussemburgo perché in base alle leggi sulla trasparenza di alcune società, bisogna indicare chi sono i proprietari delle quote. E’ una direttiva europea che il Lussemburgo ha fatto propria a differenza nostra.spulciando in questi documenti si evince che sono loro i veri proprietari, ne detengono più del 50%". L’anomalia di questa storia è che quando uno acquista una squadra di calcio cerca anche visibilità, alcuni acquistano le squadre proprio per quello. Beh loro non vogliono parlare.Sappiamo ad oggi che hanno fatto fortuna cartolarizzando i debiti della sanità in Campania. Quello che fa abbastanza rumore è il silenzio della società e anche delle istituzioni del calcio. Nel momento del passaggio dai cinesi al fondo Elliot è stata costituita una società che si chiama Project Redblack partecipata da due anonimi del Delaware a da un’altra lussemburghese, la Blue Sky di D’Avanzo e Cerchione. Ora,questa lussemburghese ha dovuto dire chi sono i reali proprietari delle quote e di fatto sono loro. Ora la domanda è: siccome hanno messo 403 milioni, da dove vengono questi soldi?". 

 

Ora a distanza di due settimane circa, il profilo facebook della trasmisisone Report ha comunicato con un post un aggiornamento sulla vicenda: "DOPO LA PUNTATA DI REPORT CAMBIANO I TITOLARI EFFETTIVI DEL MILAN In base all'ultimo aggiornamento del Registro dei titolari effettivi del Lussemburgo da oggi Paul Elliott Singer (Fondo Elliott) risulta essere l'unico titolare di Project Redblack, la società che controlla il Milan (vedi: https://bit.ly/39zuLr4). Nell'inchiesta di Luca Chianca "C'erano un presidente, un cinese e due napoletani" avevamo messo in luce l’opacità della catena di controllo del Milan AC, in cima alla quale non c'era il fondo americano Elliott, bensì Salvatore Cerchione e Gianluca D’Avanzo, consiglieri di amministrazione del club, come risultava dal registro dei titolari effettivi in Lussemburgo (vedi: https://bit.ly/36Ds3yO).Nessuno ha ancora risposto alla nostra domanda: di chi sono i soldi che hanno permesso l'acquisto del Milan?". 

 

DOPO LA PUNTATA DI REPORT CAMBIANO I TITOLARI EFFETTIVI DEL MILAN In base all'ultimo aggiornamento del Registro dei...

Pubblicato da Report su Giovedì 3 dicembre 2020

Commenti

DAZN, ecco come ricevere un mese di visione gratuita
Baraldi: "Serve una presa di posizione di buon senso da parte dei miei colleghi. Il derby così verrà svilito"