Il presidente del 118 Mario Balzanelli

"Con la visiera - che è un presidio medico scientifico -possiamo riaprire stadi, palasport e discoteche" Non compie giri tanto larghi Il Presidente di Sistema 118 (ovvero la branca di medicina pubblica che si occupa di gestione dell'emergenza) Mario Balzanelli, tarantino, 56enne.

E' la stessa posizione espressa in una recente intervista al Corriere dello Sport da Gianni Nanni, storico medico sociale del Bologna F.C.e coordinatore dei medici della Serie A. Intercettato a Cervia alla cena/premiazione di Massimo Zanetti da parte di Sportur, Nanni conferma di non avere affatto cambiato idea, anzi. "L’idea della visiera può essere davvero una soluzione importante per consentire di riportare i tifosi dentro lo stadio o dentro al palazzetto, questo è un dispositivo che quanto meno riduce quelli che sono gli eventuali pericoli di un contagio soprattutto di fronte ad un assembramento nel momento dell’entrata e dell’uscita degli spettatori da un impianto. Ma anche un deterrente per altri momenti all’interno degli impianti come abbracci, baci e scene di esultanza, un potenziale pericolo”.

Le arene chiuse, come sottolinea il Comitato 4.0, che riunisce basket, volley, atletica e calcio di Serie C, sono un gigantesco problema per il sistema sportivo italiano. “Dobbiamo trovare un punto di equilibrio tra gli aspetti sanitari e quelli economici. Il nuovo Dpcm introduce una percentuale di pubblico parametrata alle capienze degli impianti, una formula che riprende le ordinanze regionali con deroga sostenute in primis dal Presidente  Bonaccini. Stiamo lavorando mettendo la salute al primo posto, ma la tenuta economica e sociale del sistema è a rischio. Con il Ministro Spadafora e il Ministro Gualtieri abbiamo bisogno di ragionare su misure strutturali, già a partire dalla prossima legge di bilancio. Stiamo elaborando un pacchetto di proposte, di natura economico-finanziaria e fiscale a supporto dei nostri club”. In pratica la richiesta al Governo . con buone possibilità che venga accettata - è quella di una linea di credito tra i 10 e i 15 milioni che consenta alle società di ricevere un prestito a tasso zero con restituzione a lunghissima scadenza.

Tornando al Dr. Balzanelli, l'asserzione successiva è ancora più forte: "se si usasse la visiera in abbinamento con la mascherina, non ci sarebbe bisogno di alcun nuovo lockdown. E' oramai chiaro come i tre presupposti delle misure contenitive finora adottate, ovvero lavaggio delle mani, distanza e mascherina non siano risolutivi. Il Covid si serve del bulbo oculare per entrare nel corpo umano, e la visiera copre gli occhi. E' che costa poco, la visiera, e non va sostituita. Incomprensibile il non uso e il silenzio delle autorità pubbliche di fronte alle nostre proposte e proteste". 

Domenech e l’attacco all’Italia: “Allenatori italiani grandi tattici? Una leggenda"
Pescara-Empoli, diretta tv in chiaro e streaming gratis? Dove vedere Serie B

💬 Commenti