Brutta tegola per lo sport nazionale: il Cio sta valutando l'esclusione dalle Olimpiadi di Tokyo dell'Italia, a causa della mancata approvazione di un decreto legge che risolva la questione dell'autonomia del Coni. Il rischio è la partecipazione degli atleti nostrani in maniera indipendenti, senza la possibiltà di cantare l'inno di Mameli e di sfoggiare il Tricolore.

Una situazione analoga si è verificata già con altri due Paesi, ossia la Bielorussia di Lukashenko, per ovvi motivi di natura politica, e la Russia che ha dovuto fronteggiare lo scandalo doping. Per l'Italia si profilerebbe una figuraccia mondiala, alla luce anche dell'assegnazione dei giochi invernali Milano-Cortina 2026.

La conseguenza di una simile decisione da parte del Cio potrebbe essere la sospensione dei finanziamenti. La via d'uscita potrebbe essere l'approvazione in tempi da record di un decreto legge che assicuri l'autonomia del Comitato Olimpico nazionale. 

Solo così si potrebbe bloccare la decisione dell'organismo di Losanna e sperare di vedere l'Italia alle prossimi giochi olimpici: una strada da percorrere a stretto giro, specialmente in questo periodo delicato per la politica italiana, chiamata a risolvere la crisi di Governo.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Spal-Roma, Primavera 1: live streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vederla oggi

💬 Commenti