Serie A

Partite truccate: oltre 500 match sospetti e tanta corruzione. Club italiani coinvolti?

Sportradar Integrity Services ha pubblicato un interessante report circa match sospetti nei vari sport a livello internazionale

Francesco Rossi
13.10.2021 19:17

Economia e Sport
 

Analisi sconvolgente quella stilata da Sportradar Integrity Services circa le partite truccate nei vari sport a livello internazionale. Sono oltre 1.100 le partite sospette che sono state rilevate dall’inizio della pandemia nell’aprile 2020, di cui 655 partite nei primi nove mesi del 2021. Questo dato è stato reso noto grazie al sistema di monitoraggio Universal Fraud Detection System, sistema che è in grado di rilevare attività sospette di 12 sport differenti in ben 70 paesi. 

Stando ai dati raccolti da Sportradar, il calcio è lo sport a maggior rischio di corruzione, con oltre 500 partite sospette rilevate nel 2021 fino ad oggi. Dall'indagine si evince che circa il 40% delle attività sospette segnalate all’interno delle competizioni calcistiche nazionali proviene da campionati di terzo livello e inferiori (inclusi i campionati giovanili). I club italiani sono coinvolti? Al momento non sono stati rilasciati i match specifici sotto indagine, dato che ci sarà da valutare l'effettiva validità di certi dati. Ciò che è certo è che il calcio è senza dubbio lo sport più corrotto al mondo, secondo questo studio.