Il 17 gennaio 2021 la Società Educazione Fisica Virtus (per tutti SEF Virtus) taglia un traguardo di assoluto prestigio: i 150 anni di storia. La Casa Madre bianconera, vanto per la città di Bologna, è un’istituzione sportiva tra le più antiche d’Italia e d’Europa, fondata nel 1871 come Società ginnica e diventata nel corso dei secoli una gloriosa polisportiva, che ha abbracciato le più svariate discipline e lanciato campionissimi di livello olimpico.

La Virtus ha dato tanto a Bologna. E Bologna ha dato tanto alla Virtus. Le loro storie si sono intrecciate nel corso del tempo, crescendo ed evolvendo insieme, dando vita ad un legame indissolubile che ancora oggi, dopo 150 anni, è una straordinaria peculiarità nel panorama sportivo italiano.

UN CONCORSO PER IL LOGO DEI 150 ANNI

Come identità collettiva, la SEF Virtus è sempre stata un simbolo per Bologna, per i bolognesi, ma anche un punto di riferimento importante per tanti sportivi italiani. E proprio dal rafforzamento di questo legame che la Società intende partire per celebrare al meglio la storica ricorrenza.

Ecco quindi che la SEF Virtus intende chiamare a raccolta ogni sportivo e appassionato virtussino per la creazione del logo ufficiale dei 150 anni, dando vita ad un Concorso aperto a chiunque voglia partecipare.

I REQUISITI

Per non stravolgere una tradizione secolare, coloro i quali intendano mettersi alla prova nel progetto grafico devono attenersi ad alcuni requisiti minimi:

· Il marchio celebrativo ha come elemento centrale la “V”, che obbligatoriamente deve essere nera.

· La “V” deve sempre essere associata, come da logo ufficiale SEF, alle 4 Effe rovesciate a formare una croce romana, anch’esse nere.

· Per i bordi laterali ed interni del marchio, così come per il numero 150, possono essere utilizzati indifferentemente il tricolore, il blu Europa, l’oro o altri colori, previa adeguata spiegazione.

· Sono richiesti un marchio in positivo, uno in negativo (dunque entrambi in bianconero), e uno a colori.

Parallelamente, un secondo passaggio richiesto dal concorso riguarda l’indicazione di quattro termini che possano attualizzare il significato delle storiche “4 Effe” dello stemma virtussino (che simboleggiano le virtù di un perfetto atleta: Forte, Franco, Fermo, Fiero) senza modificarne però il senso.

Infine, per evidenziare l’identità storica e cittadina della Virtus, viene anche richiesto di creare uno slogan d’effetto che completi il marchio (esempio attuale: “Dal 1871 per Bologna e per lo Sport”).

 

Gli elaborati finali, insieme alla presentazione degli autori e al loro C.V., devono essere spediti all’indirizzo email [email protected] entro il 31 ottobre 2020. I lavori saranno sottoposti per valutazione al Comitato Organizzatore e al Comitato Promotore di #Virtus150, che selezioneranno quelli ritenuti migliori.

 

I marchi vincenti saranno svelati il 17 dicembre 2020, in occasione della presentazione ufficiale del programma delle celebrazioni.

Tra questi, uno sarà scelto come logo ufficiale di #Virtus150.

Domenech e l’attacco all’Italia: “Allenatori italiani grandi tattici? Una leggenda"
Dove vedere Sinner-Tsitsipas, Atp Roma streaming gratis e diretta tv in chiaro?

💬 Commenti