Sono state molteplici le voci di una trattativa Pif-Inter con Suning che avrebbe raggiunto un'intesa di massima con il Public Investment Fund, fondo sovrano dell’Arabia Saudita che, dopo aver acquistato le quote del Newcastle, vorrebbe continuare ad investire nel mondo del calcio mettendo nel mirino proprio l'InterMa non c'è solo il calcio al centro dell'investimento di Pif.

LEGGI ANCHE: Pif-Inter, la clamorosa indiscrezione: "Suning pronto a cedere la società per una decisione politica"

Fondo Pif, triplicate le sue partecipazioni in azioni di società quotate a Wall Street

Come riporta il sito Calcio e Finanza, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita ha quasi triplicato le sue partecipazioni in azioni di società quotate a Wall Street a 43,45 miliardi di dollari nel terzo trimestre, aggiungendo azioni di Alibaba Group, Walmart e Pinterest. Le partecipazioni azionarie di società quotate negli Stati Uniti nel trimestre conclusosi il 30 settembre - si legge - sono aumentate da quasi 16 miliardi di dollari nel trimestre precedente con il fondo Pif al centro dei piani dell’Arabia Saudita per trasformare l’economia creando nuovi settori e diversificando i ricavi dal petrolio.

Il fondo saudita possiede anche una partecipazione del 62,72% nella società di auto elettriche Lucid, che ha un valore di mercato di circa 71 miliardi di dollari, un significativo aumento di valore dalla fine di settembre.

“La cifra del terzo trimestre è in effetti significativamente maggiore del secondo trimestre, ma la maggior parte dell’aumento è dovuto all’IPO di Lucid Motors a luglio”, ha affermato Diego Lopez, amministratore delegato di Global SWF, uno specialista di dati del settore. “Se si isola l’effetto di Lucid, le partecipazioni azionarie statunitensi sono aumentate solo dell’11%, da 15,9 miliardi di dollari a 17,7 miliardi di dollari”.

La duplice strategia di Pif

Pif, dunque, sta perseguendo una duplice strategia, costruendo un portafoglio internazionale di investimenti e investendo anche a livello locale in progetti che aiuteranno a ridurre la dipendenza dell’Arabia Saudita dal petrolio. “Mentre la strategia di PIF nel 2020 sembrava focalizzata su guadagni a breve termine, abbiamo visto un cambiamento nel 2021, con un solo disinvestimento finora”, ha detto Lopez, aggiungendo che l’attenzione si sta spostando verso le partnership private.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Paola Ferrari, gaffe clamorosa in diretta: la conduttrice Rai scatena l'ironia dei tifosi sui social

💬 Commenti