Stadio Renato Dall'Ara (Ph.Twitter)

Se le vicende della squadra lasciano...più o meno a desiderare come al solito, il ritmo che ha preso la vicenda stadio sembra finalmente interessante. Oddio, c'é un punto: nella Bologna Stadio SPA – che si intesta l'operazione - il partner edificatorio, che è Fincantieri, può avere fino al 40%. Il che significa che Saputo al minimo tocca il 60%, al massimo va al 95, e che al momento la ricerca di compagni di avventura finanziari, compreso lo stadio provvisorio in zona nord (Parco Nord o Fico), batte in testa. Non so se questo comporterà ulteriori ritardi, mi auguro di no. A Ravenna lamentano l'assenza di comunicazioni dopo il flirt primaverile, e i pesanti meno nei bilanci di Bologna e di attività collegate alla galassia saputiana consigliano prudenza. La road map è tracciata, è stimolante, è fattibile ma la tempistica è ancora in discussione. Paradossalmente potrebbe tornare utile perfino il cantiere spezzettato e prolungato, con il Dall'Ara usato anche come impianto provvisorio.

Comunque, questi sono i prossimi passi della ristrutturazione:

• è attesa la presentazione progetto definitivo da parte di Bologna Stadio Spa. Quando? Il prima possibile, ma non c'è un tempo certo.

• Vi sarà poi la conferenza decisoria sul progetto definitivo (120 giorni dopo il progetto) da convocazione del Comune (il progetto contiene il raddoppio della capienza del parcheggio all'antistadio).

• approvato il progetto si andrà a gara d’appalto europea (entro 90 giorni).

• Segue l'aggiudicazione al vincitore.

• E infine apertura dei cantieri.

Siamo in grado di fornire alcune anticipazioni su una serie di soluzioni trovate.

Vi sono due torri laterali alla Torre di Maratona, indispensabili in quanto portanti per consentire l' “avallamento” della copertura sotto la Torre, noto come “inchino” alla Maratona (esiste un vincolo di Soprintendenza, nessun intervento alla Torre è consentito).

Tutti i settori sanno a 5.40 mt., le curve a 5.95. E' probabilmente il dato del pubblico più prossimo alla gara in Europa. La capienza nel progetto ha dati variabili, comunque oltre i 30.000.

Il lato tribuna è illuminabile con Led, quindi verso Via dello Sport vi saranno effetti molto spettacolari.

Gli abitanti di Via Menabue sono salvi, pullman e traffico saranno incanalati in Via dello Sport e verrà aperta lì una entrata.

L'Antistadio verrà rifatto completamente (bocciofila inclusa), il parcheggio conterrà 618 posti coperti con impianto fotovoltaico in cima. Via Andrea Costa non sarà interrata.

L'impianto non sarà usato per concerti, a differenza di Unipol Arena e della costruenda Segafredo Arena in Fiera.

Il costo è convenzionalmente di 100 milioni+22 di IVA, su cui (sull'IVA, intendo) è atteso un rimborso dello stato.

Di questi 22 li mette la Bologna Stadio spa, 40 i mutui (due, uno del Credito Sportivo) che la stessa società contrarrà, 40 il Comune.

Tribune e distinti verranno costruiti “sopra” gli esistenti, con inclinazione modificata rispetto a ora causa avvicinamento al campo.

Gli angoli a lato della tribuna saranno “zone vip”.

Adesso non resta che attendere la posa della prima pietra.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Pjanic: "Al Barcellona gioco poco e non so perché. L'Italia mi manca, ho passato stagioni importanti"

💬 Commenti