Per quali squadre tifano Caressa, Bergomi, Zazzaroni e Adani? Fede calcistica dei telecronisti e giornalisti Rai, Sky e DAZN, Fonte foto Twitter
Calcio

Per quali squadre tifano Caressa, Bergomi, Zazzaroni e Adani? Fede calcistica dei telecronisti e giornalisti Rai, Sky e DAZN

Una delle figure professionali più importanti per ogni appassionato del mondo del calcio è quella del telecronista che, con la propria voce, rendono una partita ancora più interessante. Per quali squadre tifano Caressa, Bergomi, Trevisani e Adani?

Alessandro Pallotta
18.07.2021 08:40

Quante volte con amici abbiamo emulato la memorabile telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi nella semifinale dei Mondiali 2006 tra Italia e Germania con l'iconica frase: "Andiamo a Berlino Beppe" ? E quante volte, magari dopo aver segnato un goal decisivo al torneo interaziendale di calcetto, abbiamo invocato alla "Garra Charrua" citata più volte da Daniele Adani quando commenta i calciatori urugaiani?

Nonostante spesso vengano presi di mira da alcuni tifosi per la loro apparente mancanza di imparzialità, il telecronista, che sia di Sky, Dazn, Rai o Mediaset, è una componente importantissima nel mondo del calcio, che in molti casi aiuta a rendere questo sport ancora più emozionante. In Italia tra emittenti come Sky, Dazn, Rai e Mediaset, ci sono stati nel corso degli anni tantissimi telecronisti che ci hanno 'accompagnato' nel vivere le emozioni che solo il calcio può regalare. Ecco allora le informazioni su per quali squadre tifano Sconcerti, Caressa, Bergomi e Pardo? Fede calcistica telecronisti Rai, Sky, Dazn e Mediaset.

Per quali squadre tifano i telecronisti e giornalisti di Sky, DAZN e Rai? Ecco svelate le loro fedi calcistiche di Caressa, Bergomi, Adani e Zazzaroni...

Tra le squadre d'Italia più tifate dai telecronisti vi è sicuramente la Roma che vanta, tra i propri sostenitori, giornalisti come Fabio Caressa, Riccardo TrevisaniPaolo Ciarravano e Riccardo Gentile nelle file di Sky Sport. Fabio Caressa infatti, agli inizi della sua carriera, seguiva proprio i 'giallorossi' sia in casa che in trasferta. Si dice, secondo quanto riportato da NumeroDiez che, in occasione di Roma-Inter della stagione 2009-2010, il telecronista alla rete del vantaggio firmata da Luca Toni, abbia posato la cuffia con cui raccontava il match per esultare alla rete del bomber italiano. Tra gli altri telecronisti di Sky che tifano o simpatizzano per la 'Lupa' vi sono Paolo Ciarravano, Massimo Tecca Riccardo Gentile, che hanno commentato diverse partite della Serie A. Nella squadra di telecronisti di DAZN e Rai sarebbero di 'fede giallorossa' anche Pierluigi Pardo, Alessandro Antinelli ed Alberto Rimedio. Tra i giornalisti-tifosi non si può non fare riferimento a Carlo Zampa, protagonista di storiche telecronache sulle partite dei 'giallorossi' (come quella della vittoria della Roma sul Barcellona per 3-0, ndr). 

 

Ci sono anche molti telecronisti che tifano la Lazio, tra i quali vi sono: Massimo Marianella (Sky, che tifa anche Arsenal ndr.), Riccardo Cucchi (Radio Rai), Gianni Bezzi (Rai) e Ilaria D'Amico (Sky). Tra gli altri commentatori che simpatizzano per i 'biancocelesti' non possiamo non citare due frequentatori assidui del Club di Sky: Luca Marchegiani (che ha anche vestito la maglia della Lazio nella sua carriera di portiere) Stefano De Grandis.

I telecronisti che hanno una simpatia nei confronti di squadre come Juventus, Milan, Inter e Napoli sono sicuramente in minoranza rispetto ai colleghi che sono legati alle squadre della capitale. 

I sostenitori del Milan ad esempio, oltre agli inviati Marco Cattaneo, Marco Nosotti e Alessandro Alciato, sono Maurizio Compagnoni (Sky) Marco Foroni (Dazn) oltre ad alcuni commentatori come Ambrosini e Costacurta che sono indubbiamente rimasti legati alla maglia 'rossonera che hanno vestito nel corso della propria carriera. Tra i giornalisti-tifosi invece, non possiamo non citare due icone delle telecronache del Milan: Mario Suma e Tiziano Crudeli, famosi per le proprie esultanze 'pacate'.

I sostenitori dell’Inter sarebbero invece Marco Civoli, Bruno Gentili, Bruno Longhi, oltre a Giuseppe Bergomi e Daniele Adani che hanno vestito la maglia nerazzurra nel corso della loro carriera da calciatore. Sicuramente da ricordare è la telecronaca di Inter-Tottenham, datata 18 Settembre 2018, quando i nerazzurri si resero protagonisti di un'incredibile rimonta negli ultimi minuti grazie alla rete di Vecino e Adani si scatenò con l'esclamazione: "l'ultima parola agli uruguagi!". Tra i giornalisti-tifosi dell'Inter ovviamente sono da citare Christian Recalcati, Roberto Scarpini e Gianluca Rossi.

I telecronisti tifosi della Juventus sono invece Gianni Cerqueti, Federico Ferri, Mino Taveri e Sandro Piccinini che però, secondo quanto riportato da Numero Diez,  simpatizzerebbe anche per il Napoli. Inoltre simpatizzanti dei bianconeri vi sono i commentatori Massimo Mauro, Giancarlo Marocchi, Gianluca Vialli ed Alessandro Del Piero; legati alla 'vecchia signora' dal proprio passato calcistico. Tra i giornalisti-tifosi sono Marcello Chirico e Cluadio Zuliani.  

I giornalisti che invece simpatizzerebbero per il Napoli sono Enrico Varriale (Rai Sport), Francesco Modugno (Sky Sport) e Valter De Maggio (Mediaset). Ovviamente tra i giornalisti-tifosi dei partenopei non si può non citare Raffaele Auriemma

Inoltre vi sono tanti commentatori che simpatizzano per diverse squadre della Serie A e non solo. Per esempio Mario SconcertiAlessia Tarquinio sono sostenitori della Fiorentina; Veronica Baldaccini e Giorgio Porrà simpatizzano fortemente per il Cagliari; Mario Giordano, Nicola Roggero e Carlo Nesti sono invece tifosi del Torino e altri come Daniele Barone sostengono il Pescara. Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, invece simpatizza per il Bologna.

Commenti

Sky, persi oltre 400.000 abbonati nel 2020. Gli italiani in fuga dalla pay tv?
Fortitudo, Sacchetti: “Con Milano in emergenza ma dobbiamo tirare fuori il nostro spirito”