Il Comitato Tecnico Scientifico, all'interno della bozza del Decreto Legge, ha indicato che gli stadi non apriranno al pubblico sino al 1° giugno, quando dovrebbe scattare - per le Regioni in cui vige la zona gialla - il via libera per l'accesso negli impianti all'aperto ad almeno 1000 spettatori .

Questo è quanto viene indicato dal Cts nella bozza del Decreto Legge: "A decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla la disposizione di cui al comma 1 si applica anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e del Comitato italiano paralimpico (Cip), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali".

Gli Internazionali d'Italia con il pubblico? Si accende una speranza

La bozza del decreto legge Covid sembra chiudere definitivamente le porte al pubblico degli Internazionali d'Italia (torneo ATP in programma dal 3 al 16 Maggio 2021): "Quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo, gli eventi e le competizioni sportive, di cui al presente comma, si svolgono senza la presenza di pubblico".

Secondo quanto riportato da OASport però,  potrebbe esserci una deroga per consentire l'ingresso agli impianti di una piccola parte del pubblico. Infatti è previsto al comma 3 dell’articolo 6 che: “in relazione a specifici eventi o competizioni può essere stabilito, di concerto col ministro della Salute, una data di apertura al pubblico diversa dal 1° giugno”. Quindi non è da escludere che vi possa essere un accordo tra la parti che consenta di aprire i cancelli degli Internazionali BNL d'Italia a parte del pubblico.

Masters 1000 di Madrid con la presenza del pubblico: accolti col 40% della capienza totale

Mentre appare ormai remota la possibilità di vedere il pubblico al Foro Italico, a Madrid arriva un'ottima notizia per tutti gli appassionati di tennis: Il CEO del torneo di Madrid, al Media ABC, ha infatti confermato che al prossimo Masters 1000 spagnolo ci sarà la presenza di spettatori nell'impianto della Caja Magic, con il 40% della capacità massima in ogni sessione. L'impianto verrà rimodellato negli accessi e nelle aree per rispettare al meglio tutte le normative anti-contagio, ma ciò consentirà a circa 4800 persone di assistere ai match del torneo madrileno.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Vlahovic-Fiorentina, si lavora per il rinnovo: ecco i dettagli della trattativa

💬 Commenti