Giorno di riposo, oggi: non si gioca e si viaggia per raggiungere quella gara 3 che potrebbe essere il capolinea stagionale per Dolomiti Trento e Allianz Trieste, strapazzate da Armani e Happy Casa ma anche e soprattutto svuotate di quell'energia,soprattutto mentale, che serve nei playoff e in questi playoff per resistere alla stanchezza fisica che ieri si è vista benissimo nel finale di Segafredo.De Longhi con la Virtus che ha rischiato.

Mekowulu un gigante

Treviso è più leggera della Virtus che pire ha Tessitori ai box e ha in pratica dovuto rinunciare in gara 2 ad Alibegovic, che pure aveva cominciato bene, per una botta allo zigomo sinistro. La Virtus ha vinto a rimbalzo 50-32, ma se restringiamo il campo alla sfida tra la coppia Gamble e Hunter e appunto Mekowulu la musica cambia. Punti: Gamble-Hunter 19, Mekowulu 23. Rimbalzi : G-H 17, M 7, con l'aggiunta di 6 stoppate e la bellezza di 9 falli subiti. Liberi: G-H 3 su 8, M 8-10. Christian Mekowulu, nato a Lagos, cresciouto cestisticamente negli Usa, dopo aver cominciato a calcio come t radizione in Nigeria, ha una storia simile a quella del protagonista de Il sogno di Sooley, l'ultimo romanzo di John Grisham, grazie al quale in questi giorni un pallone da basket è in vetrina in quasi tutte le biglietterie.

L'esempio cel calcio

Lo scudetto vinto con largo anticipo dall'Inter e il naugrafio del progetto Superlega ( a proposito, si parla di una Euroleague bloccata in un futuro prossimo con licenze pluriennali agli stessi club, senza che nessun sacerdote del diritto sportivo abbia alzato la voce ) nel calcio hanno prodotto un effetto imprevisto, la voglia delle società di uniorsi, e la richiesta ormai unanime di ridiscutere se non i contratti i termini di pagamento. Se questi sono gli effetti di un campionato già in vacanza per quanto riguarda il titolo, si capisce a cosa servono questi forsennati playoff de noantri: a rinviare ogni discussione, come se non stessimo ballando tutti sul Titanic. Nella prossima stagione, e nel basket forse per anni, non si potrà parlare di aumento dei ricavi, la sopravvivenza passa per la ridiuzione dei costi e per una nuova visione dell'impegno e dell'impiego di giocatori e tecnici da parte delle società. Ne riparleremo.

Playoff predictor

COme detto in apertura, mi sbilancio vedendo MIlano vincente domani a Trento, mentre sono incerto sul risultato di Sassari. Dare una possibilità alla squadra del rientrante Pozzecco significa fotografare solo una parte di due gare in cui la Dinamo ha avuito anche la possibilità di vincere al Taliercio. La Reyer è una squadra tiosta e lunga e De Raffaele è stato il primo a portare sul nostro campo il termine dell'anno lodando la resilienza dei suoi giocatori. Stefano Tonut, che aveva quasi ciccato gara 1, ieri ha segnato 25 punti in una serata buona pure per altri italiani.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus-Inter, Tacconi sicuro: "Conte ha dei sassolini nella scarpa..."

💬 Commenti