La diciottesima giornata di campionato si manifesta a dir poco “miracolosa” per il Napoli di Gattuso che torna a vincere contro il Sassuolo di De Zerbi

Vittoria importante che arriva dopo ben dieci giornate da quella dell’ottava di campionato contro il Verona. Un primo tempo nella norma, ma troppe imprecisioni portano gli azzurri a subire il gol dello svantaggio. Più entusiasmo ed una grinta maggiore caratterizzano il Napoli durante la ripresa. Non mollano e con carattere e determinazione prima pareggiano al 57’ con Allan e poi raddoppiano al 93’ portando a casa la vittoria con un risultato di 1-2 al triplice fischio. Gli azzurri chiudono, dopo un periodo di molteplici difficoltà (dentro e fuori dal campo), con una vittoria importante, che potrebbe rappresentare una iniezione di fiducia dalla quale ricominciare alla ripresa dopo la pausa natalizia.

Meret 6 – Il suo errore costa lo svantaggio del Napoli al 29', Taorè colpisce al volo e lo batte, avrebbe potuto effettuare una valutazione differente decidendo di uscire. Nonostante tutto la sua prestazione è appena sufficiente ed il suo intervento al 43' è provvidenziale: si oppone a Locatelli sventando il pericolo di raddoppio degli avversari.

Di Lorenzo 6 –  inizia sulla sinistra e finisce centrale con l'ingresso di Hysai. Un po' impreciso, con qualche disattenzione, ma riesce man mano a dare più velocità al suo gioco.

Manolas 6 – Pericoloso al 19' con uno stacco di testa su calcio d'angolo, ma colpisce la traversa.

Luperto 5 – Una prestazione non sufficiente quella del difensore che per le sue troppe leggerezze e disattenzioni mette in pericolo la sua squadra. Al 25' perde un pallone pericolosissimo e non adempie nemmeno alla fase di recupero. Viene sostituito per infortunio al 46' da Hysaj 6 - Qualche imprecisione di troppo anche da parte sua, ma riesce a coprire meglio il suo reparto a dispetto del compagnato sostituito.

Mario Rui 5,5 – Grave il suo errore al 29'. Si fa scappare Traorè che va a segno e non solo. Anche al 53' si fa saltare da Muldur che, per fortuna, non riesce ad impostare l'azione.

Fabiàn Ruiz 5 - Non riesce a trovare la sua dimensione, perde palloni pericolosi mettendo in difficoltà seria la squadra. Al 70' viene sostituito da Elmas 6,5 - che fa meglio e tiene testa agli avversari, la sua presenza si sente e al 94' si fa trovare sotto porta, ma non tocca la palla. Comunque è autorete di Obiang.

Allan 6,5 - Una prestazione non tra le migliori per il brasiliano, ma l'atteggiamento e la grinta sono quelli giusti. Va  a segno al 29' da prima punta, quasi come se avesse voluto riscattarsi.

Zielinski 6– Poco incisivo e determinante, non tiene un passo veloce in campo.

Callejon 6 –Al 18' trova un cross, ma Muldur copre. Sfiora poi, a 15' dal triplice fischio il raddoppio del Napoli, ma la rete viene annullata per posizione millimetrica di fuorigioco.

Milik 6 - Non sempre servito dai compagni, importante la finta che libera Allan e gli dà la possibilità di andare a segno. Dal 77' entra Mertens 5,5 - Non incisivo e troppo sottotono.

Insigne  6 - Al 49' si avvicina alla porta, ma viene anticipato da Pegolo. Il corner che porta il Napoli in vantaggio è il suo. Presente anche per i suggerimenti ai compagni.

Gattuso 6,5 – La sua grinta traspare in campo e, con un buon rendimento, il Napoli torna a vincere. Una scossa importante, si intravede la luce in fondo al tunnel. Sembrerebbe che Ringhio stia approcciando in modo giusto a questa squadra sfiduciata e povera di risultati collezionati. Speriamo sia l'uomo giusto a far risollevare gli azzurri.

 
Calciomercato Bologna, due difensori sul taccuino di Sabatini
Serie B: Benevento campione d'inverno. Il Pordenone è inarrestabile

💬 Commenti