Strade Bianche 2021, percorso e favoriti. Dopo il Trofeo Laigueglia e le prime corse fiamminghe dello scorso weekend, la stagione del ciclismo entra nel vivo con la grande classica italiana che si corre sabato 6 marzo nei 184 km con partenza e arrivo a Siena. Il percorso è identico a quello della scorsa edizione vinta da Wout Van Aert, i corridori dovranno percorrere 63 chilometri di strade bianche suddivisi in 11 settori. Il punto cruciale della corsa sarà presumibilmente il Monte Sante Marie, tratto in sterrato di 11,5 km che terminerà a 40 km dal traguardo. In seguito i ciclisti dovranno affrontare quello di Monteaperti, breve strappo di 800 metri che presenta pendenze in doppia cifra, seguito poi da quello di Colle Pinzuto, 2,4 chilometri che toccano anche il 15% di pendenza. A 12 km dal traguardo l'ultimo tratto di Le Tolfe, 1100 metri con pendenze del 18%. La corsa si deciderà poi nell'ultimo km in salita che condurrà a Piazza del Campo con i primi 500 m al 12,4 %. 

Il favorito numero uno della Strade Bianche 2021 è sicuramente l'olandese Van der Poel, apparso subito in grande forma, che è pronto al duello con il rivale belga Wout Van Aert, vincitore a Piazza del Campo nel 2020. Altri protagonisti attesi sono il campione del mondo Alaphilippe, il vincitore del Tour 2020 Pogacar e il danese Fuglsang. Sempre temibili anche i veterani Stybar e Van Avermaet. Curiosità per la partecipazione di Bernal, Valverde e del baby Pidcock. Le speranze italiane sono riposte in Ballerini, Bettiol, Ganna e Formolo, secondo nella scorsa edizione. Non saranno della corsa Moscon, infortunatosi al Trofeo Laigueglia, e Peter Sagan che non ha ancora esordito nel 2021 dopo la positività al Covid.

 

DOVE VEDERE STRADE BIANCHE 2021, STREAMING GRATIS E DIRETTA TV IN CHIARO RAI SPORT?

La Strade Bianche 2021 sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport + HD con collegamento a partire dalle 12.30 e su Rai 2 a partire dalle 14. Gli appassionati potranno seguire la corsa anche in streaming gratis su RaiPlay, piattaforma disponibile tramite sito su pc e tramite app su mobile e tablet. La Strade Bianche sarà trasmessa anche in diretta tv satellitare su Eurosport 1 HD e in diretta streaming su Eurosport Player. 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Coronavirus: il bollettino del 4 marzo sui contagi in Italia

💬 Commenti