Sanzioni Superlega, Ceferin è deciso: punire in tempi brevi Juve, Real e Barça

Sanzioni Superlega, c’è da aspettarsi un’estate calda: a margine della finale di Champions League, sono arrivate decise le dichiarazioni del presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, che ha ribadito la sua estraneità riguardo alla scelta di annunciare una competizione continentale parallela a quella già in vigore e poi precisato che a breve verranno adottate decisioni importanti nei confronti dei club che sono stati gli artefici del nuovo progetto, ossia Juventus, Real Madrid e Barcellona.

E a nulla valgono le misure cautelari disposte dal Tribunale di Madrid, che in questo senso è andato a favore dei club, ritenendo non valide le possibili decisioni che potrebbero essere assunte dall’Uefa. Sul punto Ceferin era stato chiaro: “Non possono paralizzare nulla, al massimo solo se stessi”.

Sanzioni Superlega, in attesa delle decisioni: il Napoli spera, rischio  esclusione per la Juve

Sanzioni Superlega, entro 30 giorni dalle indagini la decisione

Si attende dunque con ansia la decisione da parte dell’Uefa, che ha già ampiamente annunciato di voler condannare i club che hanno sostenuto il progetto Superlega. Nelle scorse settimane si era parlato di una potenziale esclusione delle società coinvolte dalle coppe europee, ma non è ancora nulla di ufficiale.

Stando alle indiscrezioni che sono circolate nelle ultime ore, la sensazione è che la decisione dell’Uefa possa arrivare già prima dell’Europeo, per organizzarsi e prepararsi al meglio per la stagione che sta per arrivare. In pratica le eventuali disposizioni verrebbero attuato nel brevissimo tempo di trenta giorni, e anche meno, che sono decorsi dall’apertura delle indagini, ossia dal 12 maggio. Tempistica record per colpire le big del calcio europeo: la Juve trema, il Napoli freme. I partenopei, in caso di esclusione dalle coppe dei bianconeri, balzerebbero al  quarto posto e si garantirebbero l'accesso alla prossima Champions League, sfumata all'ultima giornata dopo il pareggio interno con il Verona.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Superlega, il Tribunale di Madrid invoca l’intervento della Corte UE: decisione vincolante per gli altri Stati. Chance per la Juve?

💬 Commenti