La Juve si affida all’avvocato Dupont: il legale belga punta ad evitare l’irrogazione di sanzioni da parte dell’Uefa

Juve-Uefa, bianconeri al contrattacco: affidato incarico all’avvocato Dupont per evitare sanzioni sul caso Superlega

La Juve insieme a Real e Barça si affida al legale Dupont, il belga della storica sentenza Bosman

Emmanuele Sorrentino
11.06.2021 17:55

Juve-Uefa, lo scontro è solo all’inizio: i bianconeri hanno affidato l’incarico ad uno dei legali più noti nell’ambito calcistico, il belga Jean-Louis Dupont. Secondo quanto riporta il Daily Mail, la dirigenza della Vecchia Signora, unitamente al Real Madrid e al Barcellona, ha dato mandato al noto avvocato per evitare l’applicazione di sanzioni  da parte del massimo organismo europeo.

Dupont è stato l’avvocato anche del caso Bosman, quello che a tutti gli effetti ha cambiato il calciomercato, consentendo ai calciatori in scadenza di contratto di trasferirsi. La Juve conta molto sul legale belga per porre fine alla querelle con la Uefa, che da diverse settimane minaccia l’irrogazione di sanzioni ai tre club artefici del progetto Superlega, abortito sul nascere dopo poche ore.

Juve, Dupont l’arma in più per i bianconeri

Già il Tribunale di Madrid si era espresso a favore dei tre club “dissidenti”, adottando una misura cautelare che impediva a Uefa e Fifa di bloccare l’ufficializzazione della Superlega. Una disposizione che favoriva anche la Juve, la quale, pur essendo club italiano e quindi non rientrante nella giurisdizione dell’autorità giudiziaria spagnola, poteva pur sempre beneficiare degli effetti del provvedimento, in quanto reso vincolante per gli altri giudici che si sarebbero trovati in futuro in analoga situazione.

Lo stesso Tribunale di Madrid si era poi rivolto alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in via pregiudiziale sulla violazione delle regole Ue sulla concorrenza. La Corte avrebbe dovuto chiarire se la Uefa e la Fifa abbiano abusato di posizione dominante sul controllo dei diritti tv e sull’organizzazione delle competizioni. Un effetto anche questo a favore della Juve, che ha lottato strenuamente per la nascita della Superlega.

D’altro canto lo stesso Ceferin si era espresso nuovamente contro il trio fautore della nuova manifestazione: le dichiarazioni rese a Rai Sport avevano un tenore tutt’altro che di resa. Lo scontro tra Juve, Real, Barça e Uefa è solo agli inizi.

Commenti

Dove vedere Celebrity Hunted 2, streaming gratis diretta tv in chiaro Netflix o Amazon Prime?
Pedullà sul futuro di Icardi: "La Roma ci ha provato e la situazione è ancora molto aperta"