Dopo la lunga pausa invernale, tornano a rubare la scena le competizioni europee, che tra martedì e giovedì daranno il via agli scontri ad eliminazione diretta.

 

PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUE

La Champions aprirà i suoi ottavi di finale subito con il piatto forte, servito al Camp Nou, dove si affronteranno Barcellona e Psg. Entrambe possono vantare i migliori attacchi nei rispettivi campionati, anche se arriveranno a questo match con diversi indisponibili. Tra le file dei Blaugrana, che con il 5-1 inflitto all’Alaves hanno inanellato il settimo successo di fila in campionato, mancheranno infatti tra gli altri Pique, Coutinho, Fati e Sergi Roberto. Ben più pesanti le assenze tra i parigini, reduci dal successo sul Nizza in campionato (il terzo consecutivo), che dovranno fare a meno su tutti di Neymar e probabilmente di Di Maria. I precedenti vedono il Barça mai sconfitto in casa dai transalpini con un bilancio di 3 vittorie e 2 pareggi. Anche se le due compagini non stanno vivendo la loro migliore stagione, crediamo che la presenza in campo di fuoriclasse come Messi e Mbappe, possano regalarci una gara divertente e con diversi gol. Over 2,5 a 1,57 e in seconda battuta 1X + Over 1,5 (1,50) le nostre scelte.

Altra gara che sulla carta dovrebbe regalare emozioni è quella tra Lipsia e Liverpool, in programma sul campo neutro di Budapest. Primo confronto assoluto tra queste due squadre, con i tedeschi paradossalmente in un momento migliore dei più blasonati avversari. Gli uomini di Nagelsmann vengono infatti dalla vittoria sull’Augusta, la terza consecutiva, che li ha portati ad occupare la seconda piazza in Bundesliga. Completamente opposto l’umore dei Reds, incappati con il Leicester nel terzo k.o. di fila, e scivolati al quarto posto in Premier a meno tredici dalla vetta. Klopp, nonostante le diverse assenze che affliggono la sua rosa ormai da tempo, punterà tutto su questa competizione. Poulsen, Olmo e Nkunku da una parte, ma soprattutto Salah, Firmino e Manè dall’altra ci portano a preferire a livello bettistico l’esito Over 2,5 (1,66). Le attuali difficoltà degli inglesi non ci scoraggiano dal puntare anche sull’X2 quotato 1,38, buono per una multipla.

Mercoledì sarà invece di scena la Juventus, che sull’ostico campo del Porto, proverà a indirizzare la qualificazione già nella gara di andata. I biancoblu guidati da Sergio Conceiçao, sono reduci da quattro pareggi e stanno trovando più difficoltà del previsto nel proprio campionato, che li vede attualmente secondi a 10 lunghezze dallo Sporting Lisbona. Ronaldo e soci dovranno invece rialzarsi dopo lo stop di Napoli, che ha interrotto una striscia di sette risultati utili consecutivi (sei vittorie e un pareggio). I precedenti lasciano ben sperare i bianconeri, mai sconfitti dai lusitani negli scontri diretti e nonostante le assenze di Cuadrado e Arthur crediamo che gli uomini di Pirlo possano uscire anche stavolta imbattuti dal Dragao. Ci attendiamo una gara tattica, con una prima frazione di studio e quindi ci orientiamo sulla X primo tempo, ben pagata (2,10). L’X2 + Under 3,5 (1,56) la nostra seconda proposta.

Suggestivo e incerto anche il match che vedrà di fronte Siviglia e Borussia Dortmund al loro primo incrocio in Champions. Gli unici due precedenti in Europa League, vedono invece un pareggio e una vittoria per gli spagnoli. Differente il momento che stanno vivendo le due squadre: i biancorossi viaggiano con una striscia ancora aperta di 8 successi tra campionato e coppa nazionale che li ha portati al quarto posto della Liga, mentre gli incostanti tedeschi, partiti con ben altre ambizioni, dopo l’ultimo pareggio interno con l’Hoffenheim, si ritrovano addirittura in settima posizione. Per le nostre bollette cavalchiamo l’onda dei rispettivi trend e ci orientiamo sulla doppia chance interna (1X a 1,39). In alternativa, vista comunque la forza in attacco dei giallo-neri guidati da Haaland, prendiamo il GOL (1,66) che interromperebbe anche l’imbattibilità dell’estremo difensore iberico (7 gare senza subire reti).

 

PRONOSTICI EUROPA LEAGUE

L’Europa League, che giovedì darà il via ai sedicesimi di finale, vedrà le nostre squadre tutte impegnate fuori confine nei match di andata. Alle 18,55 la Roma farà visita al Braga che, come i giallorossi, occupa la terza posizione nel proprio campionato. Tutt’altro che semplice il compito degli uomini di Fonseca, visto il trend interno dei portoghesi, imbattuti tra le mura amiche da Settembre dello scorso anno. In una gara che ci attendiamo equilibrata e che non ha precedenti, crediamo comunque che i romani possano riuscire ad andare a segno almeno una volta, per poi giocarsi la qualificazione nel ritorno all’Olimpico. Multigol 1-3 Ospite (1,30) da inserire in bolletta.

Ostica la trasferta anche per il Milan, che a Belgrado è atteso dalla Stella Rossa in una sorta di derby “italiano”. Oltre a Dejan Stankovic seduto in panchina, i serbi annoverano infatti tra le proprie fila i nostri Falco e Falcinelli, anche se in forte dubbio per questo incontro. Primi in campionato, col migliori attacco e la difesa meno battuta, i bianco-rossi non perdono in casa da oltre un anno. I rossoneri invece, dopo l’inatteso k.o. di La Spezia che gli ha fatto perdere la vetta della classifica, avranno da fare calcoli di formazione visto il match clou in programma domenica contro i cugini dell’Inter. I precedenti parlano di due pareggi e due vittorie per i lombardi, favoriti per i book anche in questo incontro, ma il turn-over in vista della stracittadina ci lascia preferire l’esito Gol (1,72).

Alle 21, contro il Granada, il Napoli cercherà di dare continuità al prestigioso successo ottenuto sabato in campionato con la Juventus. Gli andalusi invece, alla prima partecipazione ad una competizione europea, non attraversano sicuramente il loro miglior momento stagionale. Basti pensare che nelle ultime 7 gare tra coppe e campionato sono riusciti a vincere solamente contro una squadra di terza serie. Le diverse assenze da ambo le parti e la testa degli uomini di Gattuso probabilmente proiettata alla prossima sfida con l’Atalanta, ci lascia preferire la doppia chance esterna senza particolari squilli (X2+Under4,5 a 1,44).

Dando uno sguardo veloce alle altre gare dei sedicesimi di finale, concentriamo la nostra attenzione su cinque incontri. In Young Boys-Bayer Leverkusen e Molde-Hoffenheim, nonostante le quote diano i favori del pronostico alle tedesche, preferiamo privilegiare la forte predisposizione delle quattro squadre ad attaccare e quindi orientarci sull’ Over 2,5 per entrambe le sfide. 1,66 la quota nel match in Svizzera, 1,61 quello in Norvegia. Nonostante il periodo non proprio eccelso in Premier League, crediamo che il Tottenham possa mettere in ghiaccio già all’andata il discorso qualificazione in casa degli austriaci del Wolfsberger. Il 2 si trova ancora a 1,40. In Salisburgo-Villareal il trend delle due squadre e la forza in casa degli austriaci griffati Red Bull, ci fa prendere con fiducia la doppia chance interna (1X a 1,41). Chiudiamo con Benfica-Arsenal, probabilmente il match più interessante di questo turno che si giocherà sul campo neutro di Roma. Visti i precedenti che hanno sempre regalato gol, anche in questo caso immaginiamo le due squadre andare a segno (Gol a 1,66).

 

PRONOSTICI CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE

 

BOLLETTA 1

Barcellona 1X+Over1,5, Liverpool X2, Juventus XPT, Napoli X2+Under4,5, Molde Over 2,5   q.10

(con 10 euro se ne vincono 100 + bonus)

BOLLETTA 2

Barcellona Over 2,5, Juventus X2+Under3,5, Siviglia GG, Milan GG, Young Boys Over 2,5  q.11

(con 10 euro se ne vincono 110 + bonus)

BOLLETTA 3

Liverpool Over 2,5, Siviglia 1X, Roma Multigol Ospite 1-3, Tottenham 2, Salisburgo 1X, Benfica GG  q. 9

(con 10 euro se ne vincono 90 + bonus)

 

BOLLETTA PASSAGGIO TURNO

Atletico Madrid 1Tat, Siviglia 1Tat, Juventus 1Tat, Barcellona 1Tat     q. 8

(con 10 euro se ne vincono 80 + bonus)

 

n.b. Le quote sono ovviamente indicative e variano in base ai book e agli spostamenti del mercato.

 

Potete scegliere la multipla che vi piace di più o semplicemente comporre le vostre giocate prendendo spunto dai nostri consigli.

Giocate sempre con moderazione e soprattutto cifre che potete permettervi di perdere. E' per l'appunto un gioco e come tale deve essere visto!

Good Luck!!!

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, ci siamo: Lautaro Martinez pronto a rinnovare. I dettagli dell'accordo con l'attaccante

💬 Commenti