Premiazione Italia (Sky Sport)
Serie A

Italia, che balzo nel ranking FIFA! Nell'autunno 2018 eravamo ventunesimi, oggi invece...

Con la vittoria di Euro2020, l'Italia vola nel ranking mondiale: siamo davanti ad Inghilterra e Argentina

Davide Roberti
12.07.2021 12:27

Sembra difficile pensarci, ma solo tre anni fa guardavamo da spettatori il Mondiale di Russia 2018, quello vinto dai francesi. Uscimmo al playoff di qualificazione contro la Svezia, e Ventura fu costretto a lasciare dopo un fallimento senza precedenti. L'Italia, all'epoca, scese addirittura al ventesimo posto nel ranking mondiale FIFA: dopo il Mondiale, gli Azzurri crollarono al ventunesimo posto, il punto più basso della storia calcistica del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Tifosi italiani aggrediti dagli inglesi: ecco i video delle violenze subìte fuori da Wembley

Italia, sei forte: Azzurri al quarto posto nel ranking FIFA

Incredibile, però, il balzo in avanti dell'Italia negli ultimi tre anni col Ct Mancini. Dal ventunesimo posto dell'estate 2018, la squadra azzurra è arrivata ad Euro2020 addirittura al settimo posto. Ora, però, con la vittoria finale, abbiamo agganciato il quarto posto: davanti all'Italia, solo il Belgio, il Brasile e la Francia. Insomma, siamo tornati veramente al top: ed è fondamentale anche in ottica sorteggio per i Mondiali 2022…

Commenti

Per quali squadre tifano Caressa, Bergomi, Zazzaroni e Adani? Fede calcistica dei telecronisti e giornalisti Rai, Sky, Infinity e DAZN
Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport: "Cancellata la grande vergogna del 2018"