In Ligue 1 importanti novità a partire dalla stagione 2023/24
Calcio

Rivoluzione Ligue 1, si riduce il numero di squadre: in Italia riforma ancora in ritardo

La Ligue 1 cambierà volto: a partire dalla stagione 2023/24 si ridurrà il numero di squadre nel massimo campionato francese

Emmanuele Sorrentino
14.10.2021 15:31

Importante novità per la Ligue 1: il massimo campionato francese infatti cambierà volto a partire dalla stagione 2023/2024. All'atto della presentazione dei calendari della prossima stagione, il Consiglio di amministrazione della Lega ha deliberato la decisione di ridurre a 18 (attualmente sono 20) il numero di squadre che prenderanno parte alla Ligue 1 a partire dalla stagione 2023/2024. Un'innovazione particolarmente richiesta dalla maggioranza dei club e che non dovrebbe apportare stravolgimenti: al termine della stagione 2022/2023 saranno infatti quattro le retrocessioni in Ligue 2, mentre le promozioni in Ligue 1 verranno ridotte a 2.

https://www.youtube.com/watch?v=3TmIaijHAHA

In Italia si parla ormai da anni della possibile riforma dei campionati, partendo da un progetto che dovrebbe coinvolgere la Serie A, il campionato cadetto e la Lega Pro. Allo stato attuale però non si è ancora giunti ad una decisione. A differenza della Ligue 1, i vertici del calcio italiano non sono ancora riusciti a raggiungere un'intesa sul vasto progetto di rinnovamento.

LEGGI ANCHE

La Scuola Cattolica, streaming gratis? Dove vedere film
Verso Lazio-Inter, i nerazzurri tornano a lavoro ad Appiano Gentile: il punto della situazione