Il direttore Mario Sconcerti nel programma Maracanà, di TMW Radio, ha detto la sua sul movimento calcistico nel nostro Paese.

Qual è la ricetta per migliorare il calcio italiano?
"Credo che la vera risposta sia un gioco ad incastro. Non c'è solo una risposta da dare ma varie. E forse non riguarda solo il mondo del calcio ma riguarda il modo di essere giovani oggi. Sono cambiati i modi di cominciare a giocare a calcio. Una volta si scendeva in strada e si giocava, oggi questa cosa non c'è più. Manca la facilità, la normalità del giocare a pallone. E questo ci ha tolto la differenza che avevamo con gli altri. Noi siamo una scuola chiusa poi, i nostri giocatori se vanno all'estero ci arrabbiamo. Se avessimo un centinaio di giocatori che giocano tra Premier, Bundesliga e Liga, avremmo un capitale. Qui non abbiamo un campionato allenante. Adesso Paesi come il Portogallo, che una volta erano sotto di noi, sono al nostro livello se non sopra".

Qual è il progetto più virtuoso in Serie A?
"Ce ne sono molti, basti pensare all'Empoli, che è una città che da trent'anni è in Serie A, molto più del Sassuolo e con mezzi infinitamente minori. Poi l'Atalanta. Ma sono società che non vincono".

 Nel suo intervento per Calciomercato.com, Mario Sconcerti si è poi proiettato al prossimo turno di campionato:

Su Juventus-Inter - “Non può indirizzare il campionato della Juve, questo mi pare chiaro, anche perché vincendo la squadra di Allegri sarebbe comunque distante, ma per l’Inter sì. Se l’Inter perde a Torino è fuori dalla corsa. Perché poi sarebbe difficile recuperare. L’Inter domenica ha un solo risultato a disposizione”.

Atalanta -Napoli e Milan-Bologna - Credo che il Napoli vinca a Bergamo, perché gioca meglio e perché le ha vinte tutte queste partite. Appena può giocare a calcio gioca meglio. Il Milan è atteso da una partita scivolosa. Non so proprio dire che tipo di reazione avranno i giocatori del Bologna dopo l’annuncio di Mihajlovic e la sua conseguente assenza, sarà un fattore da considerare anche quello”.

LEGGI ANCHE: Ventura: "Nel 2017 abbandonato e unico colpevole. Mancini fa bene a continuare"

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Dove vedere Morbius streaming gratis e diretta tv film completo Marvel su Netflix e Amazon Prime?

💬 Commenti