Il ct della Nazionale italiana Roberto Mancini (Zimbio)

Il Ct dell'Italia Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'importante sfida di Bergamo in programma contro l'Olanda. Queste le sue dichiarazioni riprese dal sito della FIGC.

DISTRAZIONE CORONAVIRUS - "Non abbiamo vissuto una giornata pazzesca.  Avremmo dovuto fare allenamento alle 17-18, lo facciamo alle 20. Certo un po’ di distrazione c’è, ma non più di tanto. Abbiamo fatto un tampone al giorno, la speranza è che (El Shaarawy ndr) sia un falso positivo”. 

ITALIA A BERGAMO - “Ci fa piacere essere qui, anche per la gente. Avremmo voluto giocare questa partita con un contorno diverso, con lo stadio pieno, con i tifosi sarebbe stato perfetto”. 

CHIELLINI E IMMOBILE  “Chiariamo le cose: abbiamo un gruppo di ragazzi, sono stati bravissimi. Tutti si meritano di giocare, ma bisogna anche avere rispetto per i giocatori, pensando che devono giocare una partita ogni tre giorni e non andranno nemmeno in vacanza. Quindi devo salvaguardarli un attimo. Se ho tre partite ne faccio fare una ciascuno, domani tocca a Immobile. Se ci saranno altri cambi? Rientrerà Chiellini, poi ci saranno quattro o cinque cambi”.  

AVVERSARIO OLANDA -  “Nessuno può metterci in soggezione, ma abbiamo rispetto per tutte le squadre che affrontiamo perchè a questo livello sono tutte gare difficili. Affrontiamo una squadra forte con giocatori giovani e che migliora di partita in partita, sarà una bella sfida: quando si affrontano due nazionali di questo livello sono sempre partite dure. Loro con la Bosnia hanno avuto supremazia territoriale e più occasioni da gol, così come noi contro la Polonia: non hanno segnato, ma la Bosnia si difende sempre con molti giocatori. Giocano un calcio spumeggiante e offensivo, però anche noi stiamo facendo bene. Speriamo di fare di più rispetto all'andata e magari di segnare più gol

OBIETTIVO EUROPEO - "Quando abbiamo iniziato due anni fa volevamo fare qualcosa di bello e ci stiamo riuscendo, però abbiamo tanti giocatori giovani e possiamo ancora migliorare. Proprio in queste partite ci servono per fare altri passi avanti prima dell’Europeo”.

TANTE SFIDE RAVVICINATE - “Troppe partite in questo periodo con l'emergenza Covid-19? Non so se la stagione poteva essere programmata in maniera diversa, per quel che riguarda la Nazionale già le partite sono tante rispetto a quelle di vent'anni fa. Noi ci troviamo una volta ogni tanto, si potevano forse eliminare due amichevoli. Ma chi decide ha motivi giusti per farlo. Putroppo con il Covid dobbiamo conviverci, qualcuno a novembre potrebbe non venire, mi auguro di no”.

Domenech e l’attacco all’Italia: “Allenatori italiani grandi tattici? Una leggenda"
Clamoroso El Shaarawy: è un falso positivo al Coronavirus

💬 Commenti