Il Napoli vince a Marassi contro la Sampdoria e ritrova i tre punti esterni. Prima rete in azzurro per Elmas e Demme, bene Milik e Mertens. Ecco le pagelle

Meret 6 – La sua porta è stata violata per ben due volte. Sul gol di Quagliarella e di Gabbiani sfiora il miracolo, ma la loro potenza è maggiore rispetto a quella del nazionale. Un po' indeciso e fuori bisettrice nella chiusura dell'angolo.

Hysaj 5,5 – Lontano dalle ultime prestazioni. Il 50% della colpa della rete di Quagliarella è anche la sua, scivolando. Non buona la sua copertura e non bene il "funzionamento" della sua fascia.

Manolas 5,5– Regala il rigore agli avversari con troppa ingenuità. Avrebbe sicuramente potuto evitare. Peccato perché durante il match molti interventi sono risultati importanti.

Di Lorenzo 6,5 -Nuovamente snaturato, ma riesce bene nel ruolo di sensore centrale. L'assist per il gol dello 0-2 di Elmas è il suo.

Mario Rui 5,5 – Non ha svolto un buon lavoro sulla sua fascia. Insieme al suo compagno dal lato opposto, non consente il funzionamento della "catena", non spinge abbastanza e non aiuta in fase difensiva.

Elmas 6,5 – Il suo primo gol in maglia azzurra arriva al 16'. Su input di Di Lorenzo non sbaglia e raddoppia il risultato. Una prestazione più che sufficiente, ancora impreciso, ma le qualità iniziano ad intravedersi. Dal 79' Politano sv - Esordisce in maglia azzurra.

Lobotka 6 – Il suo primo esordio da titolare per il centrocampista polacco. Non si complica la vita con le sue giocate semplici. Dal 61' Demme 6,5 - Grande grinta del tedesco. Entra e all'83' con una conclusione di prima fa il suo primo gol in maglia azzurra decidendo anche psicologicamente la partita. Tutto sembrava tranne che fosse vittima di un attacco febbrile!

Zielinski 6 – È il suo l'assisti al 2' per Milik che va a segno e non sbaglia. Una prestazione "regolare", ma non tra le migliori. Un po' sottotono.

Callejon 6 – Fa sempre il lavoro sporco, si sacrifica molto sul piano tattico. Dal 72' Mertens 6,5 - Entra e si vede. È proprio lui a mettere il punto al match facendo un pallonetto al 90'.

Milik 7– Segna dopo solo due minuti dal fischio iniziale con certosina precisione. Svetta sempre ed è presente su tutte le palle di testa. Preciso e presente sia tatticamente che fisicamente: ci mette prestazione e prestanza.

Insigne 6,5 – Spreca molte energie dentro e fuori dal campo. Sembra essere proprio lui il leader del Napoli di Gattuso. La sua una prestazione quasi da "vecchi tempi".

Gattuso 6,5 – Ha visibilmente migliorato l'umore e la tattica del Napoli ed è ben visibile e rilevabile dalle ultime partite. Stasera la prova evidente del suo lavoro anche sull'aspetto psicologico dei suoi: nonostante il pareggio dei blucerchiati, gli azzurri non si abbattono. Il Napoli non va nel pallone e resta sufficientemente lucido e, proprio con questa qualità riesce a trovare prima il terzo e poi il quarto gol, vincendo per 2-4.

Calciomercato Bologna, due difensori sul taccuino di Sabatini
Da Bonucci a Bernardeschi: si riempie l’infermeria bianconera

💬 Commenti