Sedicesima puntata della rubrica che vi terrà informati sull’andamento delle squadre con gli stessi colori del Bologna nel Mondo: Barcellona, PSG e Basilea difendono il primato in classifica. Derby allo Steaua e vittorie per le squadre argentine
– di Marco Vigarani e Massimo Righi –
Partiamo dalla Premier League dove il Crystal Palace incappa in una nuova sconfitta questa volta sul campo del Chelsea che grazie al successo per 1-0 conquista il titolo. Troppo forte le motivazioni dei Blues rispetto a quelle dei rossoblù ormai ampiamente salvi a centroclassifica.
Moto d’orgoglio del Châteauroux, spacciato in Ligue 2 ma comunque vincente (ph. Berichonne.net)
Non conosce invece ostacoli il Barcellona che nell’ultimo turno in Liga ha strapazzato per 8-0 il malcapitato Cordoba (tripletta di Suarez e doppietta di Messi) difendendo il primato in classifica mentre Eibar e Levante cadevano in trasferta rispettivamente sotto i colpi di Real Sociedad e Valencia. Nella seconda divisione iberica invece tornano alla sconfitta i giovani del Barcellona B, battuti 2-1 dall’Albacete e sempre più a rischio retrocessione insieme agli altri rossoblù dell’Osasuna, distrutti a Girona ed ora quartultimi. Vittoria casalinga di misura invece per il Numacia sull’Alaves mentre il Llagostera ha imposto il 2-2 in casa del Betis capolista avvicinandosi alla zona playoff.
Domina ancora in Francia il PSG grazie al successo in trasferta sul Nantes grazie al rientrante Ibrahimovic che ispira entrambe le reti che consentono di tenere a distanza le inseguitrici mentre invece gli altri rossoblù del Caen hanno ottenuto a Nizza un pari per 1-1 che accontenta entrambe le contendenti. Passando il Ligue 2 il Gazelec Ajaccio ha pareggiato senza gol sul campo dell’Auxerre mantenendo il secondo posto ma invece l’ormai spacciato Chateauroux ha avuto un sussulto d’orgoglio e battuto 3-0 in casa il Valenciennes.
La Steaua si è aggiudicata il derby contro la Dinamo Bucarest (ph. Twitter)
In Germania, i rossoblù dell’Heidenheim che militano in Zweite Bundesliga, hanno pareggiato 2-2 in casa del Sandhausen andando a segno due volte col solito Niederlechner. In Svizzera, il Basilea ha vinto per 2-1 la supersfida con il Grasshopper in rimonta davanti a quasi 30mila spettatori e si trova a +11 dallo Young Boys. In Scozia, l’Inverness Caledonian Thistle ha pareggiato per 1-1 sul campo del Saint Johnstone facendosi rimontare il gol di vantaggio, mentre i rossoblù rumeni dello Steaua Bucarest, dopo la cocente sconfitta con il Targu Mures, si sono riscattati battendo per 3-1 la Dinamo nel derby. In Turchia doppia vittoria per le rossoblù, con il Mersin İdman Yurdu vincitore per 3-1 sul Konyaspor e il Karabükspor in piena lotta per la salvezza, ad avere la meglio sul Cayuk Rizespor per 2-0.
Dal Sudamerica, buone notizie anche dall’Argentina dove sia il San Lorenzo, 1-0 al Vélez, sia il Tigre, 2-0 al Nueva Chicago, hanno tenuto alto l’onore delle formazioni rossoblù. Non è andata altrettanto bene in Uruguay, dove il Central Español ha rimediato un 2-0 interno ad opera del Boston River dopo tre vittorie consecutive. In Colombia l’Independiente Medellín ha pareggiato 2-2 in casa con l’Alianza Petrolera rimontando il doppio svantaggio: la vetta della classifica però, dista ora 3 punti. Gli altri rossoblù, quelli del Deportivo Pasto ultimi in classifica con soli 6 punti, hanno perso nuovamente cedendo il passo in casa al La Equidad per 2-1. Infine, i paraguayani del Cerro Porteño hanno pareggiato 1-1 sul terreno dell’Olimpia facendosi raggiungere a 2’ dalla fine. La distanza sul Guaranì secondo, è ora di solo un punto.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok